L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Uno dei peggiori film mai realizzati? La Dolce Vita

Di Filippo Magnifico

Federico Fellini 01
Io certe volte non riesco sul serio a capire se le persone credono realmente in quello che scrivono, o lo fanno solamente per creare “scandalo”, o peggio ancora perchè convinte che l’intellettuale, in quanto tale, debba per forza distinguersi dalla massa.
Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ci mancherebbe, ma deve anche essere cosciente del fatto che, una volta esposto, non può sottrarsi all’opinione di chi l’ha ascoltato. E se sei convinto che il “Purchè se ne parli” sia un principio fondamentale del mondo moderno, caro mio, non posso che darti ragione, ma a tutto c’è un limite.

C’è un limite quando leggi sulle pagine di The Guardian un articolo firmato da un certo Tim Rott, responsabile della pagina culturale, che definisce un film come Schindler’s List offensivo per coloro che hanno vissuto realmente l’olocausto. Che continua dicendo che La Dolce Vita sarebbe un’opera inconcludente e piena di personaggi poco credibili. Che Jules et Jim è una pellicola troppo filosofica e pretenziosa. E che Blair Witch Project (un film che personalmente ho trovato molto bello, sia inteso) sarebbe in realtà molto più incisivo e terrorizzante del sopravvaluto Psycho.

Ora, penso siate tutti d’accordo con me sul fatto che la concezione di cinema del qui citato Tim Rott sia abbastanza discutibile. Ritenere un film bello, non vuol dire per forza accostarsi alla massa. E’ proprio la massa a decidere la bellezza di un film, a conservare costantemente il suo ricordo.
E per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di dimenticare pellicole come Schindler’s List, La Dolce Vita, Jules et Jim. Perchè le ritengo bellisime.

E voi, cose ne pensate? Questo è uno di quei casi in cui il proprio parere non va detto. Va urlato!

(Fonte: duellanti)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Godzilla Vs. Kong potrebbe uscire direttamente in streaming [RUMOR] 26 Novembre 2020 - 8:45

Pare che Netflix abbia fatto una ricca offerta per aggiudicarsi la distribuzione di Godzilla Vs. Kong, ma WarnerMedia starebbe pensando a HBO Max.

Animali Fantastici 3 – Mads Mikkelsen CONFERMATO nei panni di Grindelwald 25 Novembre 2020 - 23:28

Mads Mikkelsen confermato ufficialmente come nuovo interprete di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici 3.

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?