L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Uno dei peggiori film mai realizzati? La Dolce Vita

Di Filippo Magnifico

Federico Fellini 01
Io certe volte non riesco sul serio a capire se le persone credono realmente in quello che scrivono, o lo fanno solamente per creare “scandalo”, o peggio ancora perchè convinte che l’intellettuale, in quanto tale, debba per forza distinguersi dalla massa.
Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ci mancherebbe, ma deve anche essere cosciente del fatto che, una volta esposto, non può sottrarsi all’opinione di chi l’ha ascoltato. E se sei convinto che il “Purchè se ne parli” sia un principio fondamentale del mondo moderno, caro mio, non posso che darti ragione, ma a tutto c’è un limite.

C’è un limite quando leggi sulle pagine di The Guardian un articolo firmato da un certo Tim Rott, responsabile della pagina culturale, che definisce un film come Schindler’s List offensivo per coloro che hanno vissuto realmente l’olocausto. Che continua dicendo che La Dolce Vita sarebbe un’opera inconcludente e piena di personaggi poco credibili. Che Jules et Jim è una pellicola troppo filosofica e pretenziosa. E che Blair Witch Project (un film che personalmente ho trovato molto bello, sia inteso) sarebbe in realtà molto più incisivo e terrorizzante del sopravvaluto Psycho.

Ora, penso siate tutti d’accordo con me sul fatto che la concezione di cinema del qui citato Tim Rott sia abbastanza discutibile. Ritenere un film bello, non vuol dire per forza accostarsi alla massa. E’ proprio la massa a decidere la bellezza di un film, a conservare costantemente il suo ricordo.
E per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di dimenticare pellicole come Schindler’s List, La Dolce Vita, Jules et Jim. Perchè le ritengo bellisime.

E voi, cose ne pensate? Questo è uno di quei casi in cui il proprio parere non va detto. Va urlato!

(Fonte: duellanti)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Pitch Perfect diventerà una serie TV per Peacock, Adam Devine tornerà 21 Settembre 2021 - 20:30

L'attore riprenderà il ruolo di Bumper Allen interpretato nei primi due film. Elizabeth Banks sarà produttrice esecutiva

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).