Continuiamo il nostro viaggio all’interno dell’equipaggiamento supertecnologico dei Joes nel film La nascita dei Cobra.
Ecco a seguire la seconda delle tre parti:
Prima, però, vi ricordiamo che cliccando qui potrete leggere l’introduzione.
ATTENZIONE SPOILERS LEGGERI A SEGUIRE
NANOTECNOLOGIA
Le armi più importanti di questa nuova versione, sono le testate di guerra sui cui sia la squadra di JOE che la malvagia organizzazione COBRA intendono mettere le mani. “La difficoltà era quella di inventare un’arma che non fosse stata già vista milioni di volte”, dice il produttore esecutivo Erik Howsam. Aggiunge lo sceneggiatore Stuart Beattie, “Volevamo qualcosa che esistesse solo nel mondo di G.I. JOE”.
I filmmakers hanno sviluppato l’idea di una nanotecnologia programmabile. Ogni testata contiene sette milioni di nanomites, microscopici strumenti robotici che si uniscono per agire a livello molecolare. Una volta inserite nelle armi, queste particelle hanno la capacità di divorare qualsiasi ostacolo di metallo che incontrano, da un singolo carro armato ad un’intera città.
Le testate nano tecnologiche sono state l’oggetto più complicato da costruire e ci sono voluti oltre tre mesi per fabbricarle. “E’ stato il primo oggetto sui cui abbiamo iniziato a lavorare perché sapevo che sarebbe stato il più lungo”, dice Einhorn. “Ogni suo pezzo è stato curato nei minimi dettagli. Abbiamo usato sagome di vetro per costruire le parti di vetro ed è tutto fatto a mano, presentato in una bellissima custodia con il salvavita”.
“Un’immagine fantastica, esagerata, ma ispirata a qualcosa che sta realmente accadendo”, osserva Joseph Gordon-Levitt, che interpreta The Doctor. “Infatti stanno costruendo macchine talmente microscopiche che possono agire a livello molecolare. E’ solo una questione di tempo prima che le macchine possano a fare qualsiasi cosa. E, come si vede in G.I. JOE, forse arriveremo anche a costruire armi ancora più pericolose. Spetterà a noi, nel futuro, controllare che questa supertecnologia venga usata per il bene e non per il male”.
Le nano-mites possono anche essere programmate per eseguire altri compiti. The Doctor ha iniettato in diversi soldati una versione modificata delle nano-mites, creando così un esercito di Vipers e Neo-Vipers. “Introducendo le ‘NANOMITES’ nei soldati, questi perdono il senso della paura e del dolore e manifestano assoluta fedeltà. Sono disposti a qualsiasi cosa”, spiega Stuart Beattie. “Vanno incontro alla morte senza batter ciglio”.
Le Vipers e le Neo-Vipers sono aiutate dall’arsenale MARS (Military Armaments Research Syndicate). Ognuna di loro possiede un’arma con raggi laser in grado di distruggere il metallo e sfondare il rivestimento di ferro di un veicolo armato.
(FINE SECONDA PARTE – DOMANI PUBBLICHEREMO LA TERZA E ULTIMA PARTE)