Roger Ebert è stato uno di quei critici che ha stroncato Transformers – La vendetta del Caduto.
Leggete la sua recensione qui!
Ebert è uno dei più celebri giornalisti cinematografici americani, un vero guru. Uno di quelli che risponde sempre agli attacchi… e lo ha fatto anche con i fan che non hanno esitato a dargli addosso dopo la stroncatura di Transformers 2.
Nel suo pezzo intitolato “I’m a proud Brainiac” (orgoglioso di essere ‘maniaco del cervello’… un gioco di parole) Ebert riassume lo stato di quei critici che si sono frustrati nel vedere il grande successo al botteghino del film di Bay. E il critico c’è andato giù pesante con quelli che gli hanno detto di “non aver capito Michael Bay“.
“Quello che mi disturba è quando mi dicono che ne so fin troppo di film e che li ho studiati, che li analizzo troppo e che cerco sempre cose che allo spettatore medio non interessano. Cose come montaggio o fotografia, e che paragono sempre un film all’altro…”.
Ebert ha mostrato coraggio (o follia… ditelo voi) nel dire la sua ai fan del film… e cioè che sono loro a sbagliarsi sulla qualità del film:
“Quelli che pensano che Transformers sia bellissimo o che sia un buon film… sono proprio loro che non sono coinvolti sufficientemente dal film. Pellicola dopo pellicola, spero che avanzino di gradino nella loro scala che li conduce nel regno dei veri buoni film, finché i loro standard migliorino. Queste persone sono proprio tante. Meritano film che li colpiscano davvero… cose che altri film non riescono a fare. Non è il caso che passino una vita al mare, solo per bagnarsi gli alluci”.
E quindi – adesso che sono passate settimane dall’uscita di Transformers 2, passo la parola a voi: rispettate l’opinione di Roger Ebert anche se non siete d’accordo. O siete già pronti a mandarlo a quel paese??!
(Fonte: Roger Ebert)