Steven Soderbergh fuori da Moneyball!

Steven Soderbergh fuori da Moneyball!

Di Marco Triolo

Nuovo sviluppo nella saga Moneyball: prima il film è stato fermato a pochi giorni dall’inizio delle riprese, adesso salta fuori che il regista Steven Soderbergh è fuori dal progetto. Il motivo è molto semplice: un contrasto netto di vedute tra regista e studio. Amy Pascal, che produce il film per Sony/Columbia, ha cancellato il progetto perché Soderbergh aveva introdotto all’ultimo minuto una nuova stesura dello script, totalmente diversa dalla sceneggiatura di Steve Zaillian che lo studio aveva accettato di produrre con un budget di circa 60 milioni di $.

Soderbergh era diventato ossessionato dal realismo, e voleva che i toni da commedia brillante e i frizzanti dialoghi, che avevano sostanzialmente fatto dare luce verde al progetto, fossero cancellati e sostituiti con interviste ai testimoni e una totale adesione alla realtà dei fatti. Un semplice diktat dunque: se non è successo, non sarà nel film.

Peccato che questo andasse contro il volere dello studio, che aveva investito bei soldoni aspettandosi una commedia di successo e rischiava invece di trovarsi davanti un film buono al massimo per il Sundance. Con questo non voglio dire che sia giusto, ma è chiaro che a Hollywood i film sono affari, e se una delle due parti viene meno agli impegni promessi, qualche testa deve cadere.

Ora le cose si fanno difficili: non solo Sony dovrà trovare un nuovo regista (mentre Brad Pitt è ancora a bordo), ma dovrà pure trovare un accordo con la Major League Baseball, che appunto non era contenta delle libertà storiche prese da Zaillan. Quindi, forse, Soderbergh stava proprio cercando di venire incontro a loro. L’alternativa è realizzare un film con nomi fittizi, e una finta lega del baseball. Niente che non si possa risolvere con un po’ di mazzette verdi, mi verrebbe da dire.

(Fonte: /Film)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI