La festa dell’Indipendenza è ormai alle porte.
Come tutti gli anni gli americani si apprestano a festeggiare, invadendo i cinema del paese! In quello che è uno dei weekend più ricchi della stagione cinematografica, quest’anno si scontreranno titoli come Transformers – La vendetta del Caduto, L’era Glaciale 3 e Nemico Pubblico! Ma quali e quanti film sono passati negli anni tra le forche caudine e particolarmente ricche dello storico 4 luglio? Quali possiamo etichettare come ‘i migliori’? I più ‘caciaroni’? Le vere ed autentiche americanate?
Noi di ScreenWEEK.it ci abbiamo provato, incrociando incassi, qualità della pellicola e quintali di poc corn venduti in quegli storici weekend… ma voi che ne dite… siete d’accordo con noi?
5)
E’ il 1° luglio del 1998 quando Armageddon invade i cinema americani. Michael Bay inizia la sua scalata verso l’olimpo dei registi più coatti e truzzi di sempre! 140 milioni di dollari di budget, 36 incassati durante il weekend del 4 luglio e 200 a fine corsa, per un titolo diventato di culto negli anni, come il suo discusso, discutibile ed amato regista!
4)
Michael Bay, 10 anni dopo! E’ scoccato il 3 luglio del 2007 quanto i Transformers arrivano finalmente al cinema, dopo aver passato decenni tra scaffali di giocattoli e palinsesti tv. 150 milioni di dollari di budget, 70 milioni incassati in quel primo storico weekend e 320 a fine corsa, per l’autentico successo del 2007. Secondo weekend del 4 luglio più remunerativo di sempre, dietro a Spiderman 2, per un titolo che porta il concetto di ‘americanata’ ad un livello mai toccato prima!
3)
Dal fumetto al grande schermo. Gli alieni al cinema piacciono sempre, se poi ci mettete insieme Will Smith, una ricca dose di ironia ed effetti speciali strabilianti avrete il risultato ottenuto da Men in Black! Uscito il 2 luglio, costato 90 milioni di dollari, capace d’incassarne in quel weekend dell’indipendenza 51, per poi arrivare a fine corsa a quota 250, MIB resta un titolo fondamentale per il cinema sci-fi degli ultimi 15 anni, tanto da meritarsi un sequel 5 anni dopo…
2)
Un titolo una garanzia. Il film perfetto per la Festa dell’Indipendenza. Patriottico fino alla nausea, con tanto di Presidente eroe, Indipendence Day segna per sempre i ‘disaster movie’, trasformando il suo regista, Roland Emmerich, nel papà di questo sempre apprezzato genere! Uscito il 3 luglio del 1996, costato 75 milioni di dollari, capace d’incassarne 50 in quel primo weekend di programmazione, per poi chiudere a quota 306, Indipendence Day trasforma Will Smith in una stella di prima grandezza, affossando invec eBill Pullman !
1)
Terminator 2: il giorno del Giudizio
Un film, la storia.
E’ il 3 luglio del 1991 quando James Cameron cambia per sempre il mondo degli effetti speciali, strabiliando il mondo con Terminator 2. Film più costoso di sempre, 102 i milioni di dollari spesi all’epoca, la pellicola ne incassò 31 in quel primo weekend di programmazione, per poi chiudere a quota 200 solo negli States. Da Giorno dell’Indipendenza il 4 luglio si trasforma in Giorno del Giudizio, ancora oggi mai dimenticato…