L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Prima linea: il Generale Hawk

Di

gijoe wallpaper 5

Bentrovati a questo primo appuntamento con i ritratti dei protagonisti di G.I. Joe! Oggi parleremo del Generale Hawk, leader del Joe Team, così come è visto nel fumetto, nell’animazione e nel cinema. Ricordate che il film esce l’11 settembre: nelle prossime settimane inizieremo anche il nostro viaggio nella storia della serie animata di G.I. Joe.

Ma veniamo a Hawk, vero nome Clayton M. Abernathy, Generale Maggiore dell’esercito degli Stati Uniti. Hawk è nato a Denver, Colorado, e viene da una famiglia ricca, la cui influenza ha permesso al giovane Clayton di arruolarsi nell’accademia di West Point. Lì si è diplomato col massimo dei voti ed è stato indicato come “un eccellente leader”.

Il suo ruolo di comandante del Joe Team ha origini diverse nei vari media: nei fumetti Marvel, Hawk è inizialmente Colonnello e guida le operazioni sul campo. Inoltre, recluta la maggior parte dei membri storici dei G.I. Joe. Quando, in seguito, il Generale Lawrence J. Flagg, originale capo dei Joe, muore in battaglia, Hawk ne assume il ruolo. Nelle serie a fumetti Devil’s Due, il Generale ritorna come consulente, lasciando il comando della squadra a Duke. Più avanti, finisce addirittura sulla sedia a rotelle quando Zartan, travestito da Cobra Commander, gli spara nella schiena. Alla fine della serie G.I. Joe America’s Elite, Hawk, ancora paralizzato, riassume il comando della squadra insieme al Generale Joseph Colton, il G.I. Joe originale.

Nella serie animata A Real American Hero, Hawk fa la sua comparsa all’inizio della seconda stagione, ma non viene spiegato perché abbia ottenuto il comando del team. Nella successive serie, prodotta da DiC Entertainment, Hawk continua la sua leadership, combattendo in prima linea con una nuova tuta da combattimento – che guarda caso era da poco uscita come giocattolo – e in seguito riprendendo il suo ruolo più classico. Nella serie Sigma 6 è invece il mentore di Duke.

Come action figure, Hawk viene prodotto per la prima volta nel 1982, con la prima linea di A Real American Hero. Inizialmente, è solo un “Missile Commander”, ma viene promosso a Generale di Brigata nell’86, mossa con cui Hasbro si allinea alla crescente importanza del personaggio nei fumetti e nella serie TV. E’ solo nel 1991, comunque, che sulle scatole inizia ad apparire il nome “General Hawk”, invece del semplice “Hawk”. Dal 2000, avendo perso la licenza del nome Hawk, alla Hasbro si sono inventati una serie di nomi nuovi per il personaggio: “General Tomahawk”, “General Abernathy”, e solo nel 2008 sono tornati a un più semplice “G.I Joe Hawk”.

Nel film è interpretato dal grande Dennis Quaid.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".