Bentrovati a questo primo appuntamento con i ritratti dei protagonisti di G.I. Joe! Oggi parleremo del Generale Hawk, leader del Joe Team, così come è visto nel fumetto, nell’animazione e nel cinema. Ricordate che il film esce l’11 settembre: nelle prossime settimane inizieremo anche il nostro viaggio nella storia della serie animata di G.I. Joe.
Ma veniamo a Hawk, vero nome Clayton M. Abernathy, Generale Maggiore dell’esercito degli Stati Uniti. Hawk è nato a Denver, Colorado, e viene da una famiglia ricca, la cui influenza ha permesso al giovane Clayton di arruolarsi nell’accademia di West Point. Lì si è diplomato col massimo dei voti ed è stato indicato come “un eccellente leader”.
Il suo ruolo di comandante del Joe Team ha origini diverse nei vari media: nei fumetti Marvel, Hawk è inizialmente Colonnello e guida le operazioni sul campo. Inoltre, recluta la maggior parte dei membri storici dei G.I. Joe. Quando, in seguito, il Generale Lawrence J. Flagg, originale capo dei Joe, muore in battaglia, Hawk ne assume il ruolo. Nelle serie a fumetti Devil’s Due, il Generale ritorna come consulente, lasciando il comando della squadra a Duke. Più avanti, finisce addirittura sulla sedia a rotelle quando Zartan, travestito da Cobra Commander, gli spara nella schiena. Alla fine della serie G.I. Joe America’s Elite, Hawk, ancora paralizzato, riassume il comando della squadra insieme al Generale Joseph Colton, il G.I. Joe originale.
Nella serie animata A Real American Hero, Hawk fa la sua comparsa all’inizio della seconda stagione, ma non viene spiegato perché abbia ottenuto il comando del team. Nella successive serie, prodotta da DiC Entertainment, Hawk continua la sua leadership, combattendo in prima linea con una nuova tuta da combattimento – che guarda caso era da poco uscita come giocattolo – e in seguito riprendendo il suo ruolo più classico. Nella serie Sigma 6 è invece il mentore di Duke.
Come action figure, Hawk viene prodotto per la prima volta nel 1982, con la prima linea di A Real American Hero. Inizialmente, è solo un “Missile Commander”, ma viene promosso a Generale di Brigata nell’86, mossa con cui Hasbro si allinea alla crescente importanza del personaggio nei fumetti e nella serie TV. E’ solo nel 1991, comunque, che sulle scatole inizia ad apparire il nome “General Hawk”, invece del semplice “Hawk”. Dal 2000, avendo perso la licenza del nome Hawk, alla Hasbro si sono inventati una serie di nomi nuovi per il personaggio: “General Tomahawk”, “General Abernathy”, e solo nel 2008 sono tornati a un più semplice “G.I Joe Hawk”.
Nel film è interpretato dal grande Dennis Quaid.