Prima linea: Conrad “Duke” Hauser

Prima linea: Conrad “Duke” Hauser

Di

gijoe wallpaper 9

Benvenuti a questo secondo appuntamento con Prima Linea, a tu per tu con i personaggi di G.I. Joe. Quest’oggi parliamo di Duke, alias sergente Conrad S. Hauser. Duke diventa il comandante delle operazioni sul campo dei G.I. Joe dopo che Hawk viene promosso a leader della squadra. Originario di St. Louis, nel Missouri, Hauser frequenta l’accademia di Fort Benning, dalla quale esce con il massimo dei voti, per poi intraprendere una carriera nelle Forze Speciali anche come istruttore. E’ fluente in inglese, francese, tedesco e diverse lingue del sud-est asiatico. La sua volontà è sempre quella di restare sul campo con i suoi uomini, per questo ha rifiutato diverse promozioni.

Nei fumetti Marvel, vediamo Duke entrare in squadra dopo la morte del Generale Flagg, il cui posto viene preso, come già anticipato, da Hawk. La sua prima missione risulta nella cattura di Cobra Commander, che però viene subito fatto fuggire da Storm Shadow. Continua a ricoprire il ruolo di comandante sul campo fino allo scioglimento della squadra. Si entra dunque in era Devil’s Due, che vede la ricostituzione del team anche grazie a Duke, il quale, durante una missione nei servizi segreti militari, scopre che Cobra si sta riformando. Negli anni, Duke è molto cambiato e tende ad assumere più rischi durante le missioni. Ma dopo che Hawk viene paralizzato in missione, Duke ne assume il ruolo di guida e decide di seguire gli ideali del suo mentore.

Nelle prime due miniserie animate (The MASS Device e Revenge of COBRA), Duke è il comandante sul campo, un ruolo che praticamente condivide con Flint a partire dalla prima stagione regolare di A Real American Hero. In questa serie, gli scrittori cercano di bilanciare i ruoli dei due personaggi a seconda della prominenza nella linea di action figures: Duke e Flint, di riflesso, hanno più o meno lo stesso carattere (anche se Duke è un po’ più duro) e sono intercambiabili. La cosa cambia nella seconda stagione: Hawk diventa comandante, Duke lo assiste come secondo e Flint finisce “terzo”. Tra le differenze con il fumetto: il luogo di nascita di Duke, Iowa invece che Missouri, e la sua relazione – mai esplicitata – con Scarlett, che nei comics amava invece Snake Eyes. Nella serie Sigma 6, Duke è di nuovo il leader della squadra. Sembra più giovane e ha una cicatrice sulla guancia destra, ripresa nel film.

Duke fu, inoltre, una delle prime action figures basate sulla serie animata, essendo apparso nei negozi già nel 1983. Negli anni, ha avuto diverse incarnazioni come leader dei team Tiger Force, Space Brigade, Armor Tech, Night Force, Anti-Venom Task Force e Heavy Assault Squad. Ora, grazie al film, sta per tornare in diverse incarnazioni: Desert Ambush, con un’uniforme mimetica da deserto, e Reactive Impact Armor, ovvero la tuta nera del film. Qui lo vedete invece nell’Electronic Accelerator Suit.

Nel film lo interpreta Channing Tatum.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI