L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Miss Marzo, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Miss Marzo Poster ItaliaRegia: Zach Cregger, Trevor Moore
Cast: Trevor Moore, Zach Cregger, Raquel Alessi, Molly Stanton, Craig Robinson, Hugh M. Hefner
Durata: 89 minuti
Anno: 2009

Hanno curato il prodotto dall’inizio alla fine Zach Cregger e Trevor Moore, i due sono infatti sceneggiatori, attori protagonisti e registi di Miss Marzo, commedia che cerca anche di superare il demenziale americano e l’approccio volgare inaugurato dai fratelli Farrelly per arrivare ancora più in là. Più in là con “l’audacia” delle gag e con il politicamente scorretto. Comicità per stomaci forti si potrebbe dire.

La struttura è quella del buddy movie. Ci sono due amici dall’infanzia, uno più stupido e uno solamente ingenuo che si somigliano in tutto tranne che per l’approccio al sesso. Se uno infatti è intenzionato a dosare la propria sessualità (anche con la propria ragazza), l’altro è un vero e proprio maniaco sessuale (di quelli che una ragazza non la possono avere proprio).
Un incidente manderà in coma il primo e una mazzata in fronte lo risveglierà dopo alcuni anni. Anni nei quali l’amico non sembra cambiato ma quella che una volta era la ragazza si. Ora lavora a Playboy. Urge quindi una spedizione al villino di Hefner (che ha anche un piccolo ruolo) per scoprire l’arcano della trasformazione.

Non c’è solo l’adattamento italiano a penalizzare inevitabilmente l’esito comico, purtroppo dietro la volontà di “esagerare” non c’è nessuna idea. Le esagerazioni del film, sebbene in certi momenti riescano a centrare il punto regalando (se non altro) delle perle di autentica e spontanea meschinità umana, si limitano in generale a scalfire l’obiettivo preposto.

Non è insomma che si rida moltissimo in Miss Marzo e dell’altra parte nemmeno si intuisce il tentativo di fare qualcosa di nuovo o di diverso, ma solo quello di spingere alle estreme conseguenze il già visto e il già battuto.
Non è infine nemmeno un film che si “lascia vedere” (categoria innocua per eccellenza), poichè gli eccessi tanto ricercati dagli autori appesantiscono molto e se non riescono a divertire risultano imbarazzanti, insostenibili se non quasi offensivi.

La volgarità spinta è la nuova comicità o è solo una moda? I fratelli Farrelly hanno fatto danni o hanno rinfrescato un panorama agonizzante? Qui le altre critiche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Big Mouth – La quinta stagione dal 5 novembre su Netflix 27 Settembre 2021 - 9:45

Un poster con Maury svela che la quinta stagione di Big Mouth uscirà il prossimo 5 novembre su Netflix, e "colpirà dove fa male".

The Last of Us – Pedro Pascal e Bella Ramsey sono Joel ed Ellie nella prima foto 27 Settembre 2021 - 8:45

HBO ha svelato la prima foto ufficiale di The Last of Us, adattamento del celebre videogioco targato Naughty Dog: ecco Pedro Pascal e Bella Ramsey nelle vesti di Joel ed Ellie.

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Regia: Zach Cregger, Trevor Moore Cast: Trevor Moore, Zach Cregger, Raquel Alessi, Molly Stanton, Craig Robinson, Hugh M. Hefner Durata: 89 minuti Anno: 2009 Hanno curato il prodotto dall’inizio alla fine Zach Cregger e Trevor Moore, i due sono infatti sceneggiatori, attori protagonisti e registi di Miss Marzo, commedia che cerca anche di superare il […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.