L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Marvel: speculazioni, set visit e compagnia bella!

Di Marco Triolo

C’è un lato tremendamente spaventoso nella nuova ondata di film Marvel: la paura che lo studio inizi a pensare più a creare il suo “universo in pellicola” piuttosto che a realizzare singoli film di qualità. Una preoccupazione che svanisce però come neve al sole di fronte all’eccitazione di un fan – quale io sono – nel rendersi conto che ci troviamo di fronte a un sogno realizzato: un mondo in cui non solo esistono, o esisteranno, i film di Thor, Iron Man e Capitan America, ma dove addirittura questi si incontrano come nei fumetti!

Durante il Comic-Con, alcune dichiarazioni del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, hanno alimentato ancora di più la rabbiosa fame di chi come me è cresciuto leggendo le gesta degli eroi di Stan Lee: ora sappiamo quali saranno gli elementi chiave del film dei Vendicatori. Nessuna sorpresa, in realtà: si tratterà di Iron Man, Cap, Thor e Nick Fury, con l’aggiunta probabilmente della Vedova Nera – e già da questo si potrebbe intuire un cambio di parte del personaggio, da spia doppiogiochista a eroina – e di alcuni “membri dell’universo di Hulk”. Leggi: il generale Ross. Quindi niente Hulk? Oppure questo supporta la teoria secondo cui il Gigante di Giada sarà il primo nemico da affrontare per la neonata “super segreta boy band” di Fury? Ma riguardo ai cattivi, CHUD ha altre idee: e se la Marvel decidesse di utilizzare gli Skrull, i mutaforma alieni che adesso stanno dando del filo da torcere ai supereroi nella miniserie Secret Invasion? Avere degli alieni mutaforma come nemici potrebbe essere mooolto divertente…

Sempre stando a Feige, Capitan America potrebbe non essere solo nella sua guerra contro i nemici della Patria, nel film solista The First Avenger: Captain America. Per tentare di vendere meglio il personaggio all’estero, lo studio sta pensando di affiancare a Cap un manipolo di personaggi internazionali. Ma non pensate ai G.I. Joe: piuttosto pensate agli Invaders, il supergruppo anni Quaranta composto da Cap, la sua spalla Bucky (che è dato per certo nel film), Sub-Mariner, Union Jack (il supereroe inglese) e la prima Torcia Umana. Questa formazione fu creata in realtà nel 1969 da Roy Thomas e Sal Buscema, per alcuni flashback nella serie dei Vendicatori. Escludendo, Namor, i cui diritti sono detenuti da Fox, la Torcia (che NON E’ lo stesso personaggio dei Fantastici 4) e Union Jack potrebbero starci.

Inoltre, Feige ha menzionato che in Captain America potrebbe esserci posto per Hydra, l’organizzazione terroristica rivale dello S.H.I.E.L.D., e per Howard Stark, il padre di Tony, che vedremo anche in Iron Man 2 interpretato da John Slattery. E dato che Mickey Rourke nel trailer di Iron Man 2 mostrato al Comic-Con definisce “ladri e macellai” gli Stark, forse in Captain America vedremo le origini di questo odio. E introdurre l’Hydra potrebbe portare direttamente al film dei Vendicatori, dove i terroristi potrebbero stringere un patto proprio con gli Skrull! Le possibilità sono infinite…

Nel frattempo, Superhero Hype ha postato un reportage dal set di Iron Man 2, che potete trovare qui. Vi si menziona uno dei punti chiave della trama: nel tentativo di ripulire l’immagine della compagnia di famiglia, Tony Stark cerca di rifarsi alla figura del padre, un genio considerato una sorta di Leonardo Da Vinci del suo tempo. Tony ricrea la Stark Expo, sospesa nel 1974, e scandaglia le mappe della fiera originale per venire a capo di un mistero che riguarda la tecnologia Stark, qualcosa che Howard ha tenuto segreto e che nemmeno lui è in grado di decifrare. Si tratta, in soldoni, del classico confronto tra l’eroe di turno e il suo modello paterno, un po’ come si è visto in Batman Begins. Supereroi con superproblemi, d’altronde. E se la storyline “Demone nella bottiglia” non sarà sfruttata in questo film, Feige non nega che Stark toccherà il suo punto più basso, in una scena che potrebbe fare da preludio alla trama del terzo. Solo il tempo lo dirà.

Per ora, concludiamo con il trailer di Planet Hulk, film d’animazione dedicato alla saga che vede il Gigante Verde impegnato come gladiatore, e poi sovrano, del pianeta Sakaar. Una sorta di Gladiatore in versione Marvel, per capirci.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Harder They Fall – Il trailer ufficiale del western con Idris Elba e Regina King, dal 3 novembre su Netflix 28 Settembre 2021 - 15:27

Idris Elba, Regina King, Jonathan Majors e altri compongono il prestigioso cast di The Harder They Fall, western in arrivo su Netflix il prossimo 3 novembre.

Battlestar Galactica, una reunion nella seconda stagione di Another Life 28 Settembre 2021 - 14:15

Katee Sackhoff ritroverà Rekha Sharma e Kate Vernon nella seconda stagione di Another Life, formando una reunion di Battlestar Galactica.

Venom: La furia di Carnage – Una featurette dedicata al rapporto tra Eddie e Venom 28 Settembre 2021 - 13:15

Andy Serkis parla del difficile rapporto fra Eddie e Venom nella nuova featurette di Venom: La furia di Carnage, in arrivo il 14 ottobre nelle sale italiane.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.