C’è un lato tremendamente spaventoso nella nuova ondata di film Marvel: la paura che lo studio inizi a pensare più a creare il suo “universo in pellicola” piuttosto che a realizzare singoli film di qualità. Una preoccupazione che svanisce però come neve al sole di fronte all’eccitazione di un fan – quale io sono – nel rendersi conto che ci troviamo di fronte a un sogno realizzato: un mondo in cui non solo esistono, o esisteranno, i film di Thor, Iron Man e Capitan America, ma dove addirittura questi si incontrano come nei fumetti!
Durante il Comic-Con, alcune dichiarazioni del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, hanno alimentato ancora di più la rabbiosa fame di chi come me è cresciuto leggendo le gesta degli eroi di Stan Lee: ora sappiamo quali saranno gli elementi chiave del film dei Vendicatori. Nessuna sorpresa, in realtà: si tratterà di Iron Man, Cap, Thor e Nick Fury, con l’aggiunta probabilmente della Vedova Nera – e già da questo si potrebbe intuire un cambio di parte del personaggio, da spia doppiogiochista a eroina – e di alcuni “membri dell’universo di Hulk”. Leggi: il generale Ross. Quindi niente Hulk? Oppure questo supporta la teoria secondo cui il Gigante di Giada sarà il primo nemico da affrontare per la neonata “super segreta boy band” di Fury? Ma riguardo ai cattivi, CHUD ha altre idee: e se la Marvel decidesse di utilizzare gli Skrull, i mutaforma alieni che adesso stanno dando del filo da torcere ai supereroi nella miniserie Secret Invasion? Avere degli alieni mutaforma come nemici potrebbe essere mooolto divertente…
Sempre stando a Feige, Capitan America potrebbe non essere solo nella sua guerra contro i nemici della Patria, nel film solista The First Avenger: Captain America. Per tentare di vendere meglio il personaggio all’estero, lo studio sta pensando di affiancare a Cap un manipolo di personaggi internazionali. Ma non pensate ai G.I. Joe: piuttosto pensate agli Invaders, il supergruppo anni Quaranta composto da Cap, la sua spalla Bucky (che è dato per certo nel film), Sub-Mariner, Union Jack (il supereroe inglese) e la prima Torcia Umana. Questa formazione fu creata in realtà nel 1969 da Roy Thomas e Sal Buscema, per alcuni flashback nella serie dei Vendicatori. Escludendo, Namor, i cui diritti sono detenuti da Fox, la Torcia (che NON E’ lo stesso personaggio dei Fantastici 4) e Union Jack potrebbero starci.
Inoltre, Feige ha menzionato che in Captain America potrebbe esserci posto per Hydra, l’organizzazione terroristica rivale dello S.H.I.E.L.D., e per Howard Stark, il padre di Tony, che vedremo anche in Iron Man 2 interpretato da John Slattery. E dato che Mickey Rourke nel trailer di Iron Man 2 mostrato al Comic-Con definisce “ladri e macellai” gli Stark, forse in Captain America vedremo le origini di questo odio. E introdurre l’Hydra potrebbe portare direttamente al film dei Vendicatori, dove i terroristi potrebbero stringere un patto proprio con gli Skrull! Le possibilità sono infinite…
Nel frattempo, Superhero Hype ha postato un reportage dal set di Iron Man 2, che potete trovare qui. Vi si menziona uno dei punti chiave della trama: nel tentativo di ripulire l’immagine della compagnia di famiglia, Tony Stark cerca di rifarsi alla figura del padre, un genio considerato una sorta di Leonardo Da Vinci del suo tempo. Tony ricrea la Stark Expo, sospesa nel 1974, e scandaglia le mappe della fiera originale per venire a capo di un mistero che riguarda la tecnologia Stark, qualcosa che Howard ha tenuto segreto e che nemmeno lui è in grado di decifrare. Si tratta, in soldoni, del classico confronto tra l’eroe di turno e il suo modello paterno, un po’ come si è visto in Batman Begins. Supereroi con superproblemi, d’altronde. E se la storyline “Demone nella bottiglia” non sarà sfruttata in questo film, Feige non nega che Stark toccherà il suo punto più basso, in una scena che potrebbe fare da preludio alla trama del terzo. Solo il tempo lo dirà.
Per ora, concludiamo con il trailer di Planet Hulk, film d’animazione dedicato alla saga che vede il Gigante Verde impegnato come gladiatore, e poi sovrano, del pianeta Sakaar. Una sorta di Gladiatore in versione Marvel, per capirci.