Le 13 Rose, la recensione in anteprima

Le 13 Rose, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Emilio Martínez Lázaro
Cast: Pilar López de Ayala, Verónica Sánchez, Gabriella Pession, Marta Etura, Nadia de Santiago, Teresa Hurtado de Ory, Bárbara Lennie, Alba Alonso, Cèlia Pastor, Silvia Mir
Durata: 120 minuti
Anno: 2007

Arriva stranamente da noi un film di ben due anni fa spagnolo che racconta una storia spagnola per un pubblico spagnolo e che lo fa anche discretamente male.
Nonostante si parli di guerra, resistenza al fascismo e spirito comunitario lo stesso Le 13 Rose già dalla trama e dal trailer non sembra un film che possa attecchire nei cinema italiani, la visione poi conferma ogni pregiudizio e semmai lo inasprisce.

Le 13 Rose infatti è un prodotto paratelevisivo trasferito su un grande schermo, un grande affresco solo a parole che manca totalmente l’appuntamento con lo stile cinematografico e che si prefigge di commuovere e coinvolgere in ogni scena senza cercare mai una via personale.
L’impressione che se ne ricava è quella della recita teatrale della scuola elementare dove il didascalismo scolastico, la volontà delle maestre di far vedere che i bambini hanno imparato nozioni di storia e l’esigenza di raccontare una storia nonostante i bambini non recitino bene fa sì che in ogni battuta è spiegato tutto. Sono spiegati i sentimenti, sono spiegate le azioni (anche quelle che si vedono su schermo), è spiegato il contesto storico e in alcuni casi anche ciò che accadrà. Il tutto con l’ovvio effetto antinaturalistico che si può immaginare.

Frutto di una insicurezza nel raccontare o forse di una volontà di semplificare, lo stesso il risultato è povero ed impoverisce un film troppo lungo (120 minuti che sembrano 150) e privo di vero coinvolgimento.
Se si piange in ogni scena, dall’inizio, queste lacrime non contano più nulla ben presto. Se si usano i cambi di registro per dare spessore al film ma senza un pensiero dietro si infastidisce solo lo spettatore (la vita nel carcere femminile diventa di colpo gioiosa e scherzosa). Alla fine quindi anche i tentativi più raffinati, come quello di non dipingere tutte le figure a senso unico si perdono nel mare delle ovvietà del film e non sono mai portate avanti con vera determinazione.

Drammi storici e drammi personali. Generale e particolare. Questa formula funziona ancora per raccontare orrori e storie con cui il pubblico del cinema ha ormai confidenza? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI