L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La principessa e il ranocchio: 5 clip dietro le quinte!

Di Marco Triolo

Una piccola polemica si è scatenata online, dopo che hanno fatto la loro comparsa su You Tube una serie di filmati dietro le quinte de La principessa e il ranocchio, ritorno all’animazione tradizionale della Disney. Le suddette polemiche nascono da due personaggi in particolare: Mama Odie, una duecentenaria maga voodoo cieca che si porta appresso un “serpente d’accompagnamento”, e la libellula cajun Ray, sdentata e un po’ stupida. Come sempre, la paura è che questi personaggi incarnino i lati peggiori dei peggiori stereotipi razziali.

A me viene da dire: adesso basta. Siamo in un’epoca in cui il “politically correct” ha raggiunto livelli insostenibili, ma questo non ha impedito di votare partiti estremisti e di portare la guerra un po’ ovunque. Nell’animazione, è NORMALE avere dei personaggi dalle caratteristiche culturali stereotipate, dà varietà al tutto e fa divertire. Direi che anche le classi sociali/razze a cui i personaggi fanno riferimento dovrebbero saper prendere il tutto – e spesso immagino lo facciano – con autoironia. Se non fosse così, allora noi italiani dovremmo scatenare un putiferio ogni volta che all’estero si raffigurano gli italiani come dei mangiapizza casinisti e devoti alla mamma. Cosa che in fondo un po’ siamo, ed è per questo che il più delle volte ne ridiamo, a meno che proprio non si sconfini nell’offesa bella e buona. Personalmente, non trovo nulla di eccessivamente offensivo in questi due personaggi, e vorrei aspettare di vederli contestualizzati prima di pronunciarmi.

I video sono comunque molto carini: li trovate embeddati qui sotto!

(Fonte: /Film)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After 2 dal 22 dicembre su Amazon Prime Video 26 Novembre 2020 - 10:45

After 2, il sequel di After, il film romantico tratto dal romanzo omonimo di Anna Todd, sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire dal 22 dicembre.

The Nevers – Joss Whedon lascia la serie da lui creata per HBO 26 Novembre 2020 - 10:04

Joss Whedon sostiene di essere troppo "esausto" per continuare il suo lavoro su The Nevers, ma Ray Fisher dà un'interpretazione diversa...

Godzilla Vs. Kong potrebbe uscire direttamente in streaming [RUMOR] 26 Novembre 2020 - 8:45

Pare che Netflix abbia fatto una ricca offerta per aggiudicarsi la distribuzione di Godzilla Vs. Kong, ma WarnerMedia starebbe pensando a HBO Max.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?