L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La principessa e il ranocchio: 5 clip dietro le quinte!

Di Marco Triolo

Una piccola polemica si è scatenata online, dopo che hanno fatto la loro comparsa su You Tube una serie di filmati dietro le quinte de La principessa e il ranocchio, ritorno all’animazione tradizionale della Disney. Le suddette polemiche nascono da due personaggi in particolare: Mama Odie, una duecentenaria maga voodoo cieca che si porta appresso un “serpente d’accompagnamento”, e la libellula cajun Ray, sdentata e un po’ stupida. Come sempre, la paura è che questi personaggi incarnino i lati peggiori dei peggiori stereotipi razziali.

A me viene da dire: adesso basta. Siamo in un’epoca in cui il “politically correct” ha raggiunto livelli insostenibili, ma questo non ha impedito di votare partiti estremisti e di portare la guerra un po’ ovunque. Nell’animazione, è NORMALE avere dei personaggi dalle caratteristiche culturali stereotipate, dà varietà al tutto e fa divertire. Direi che anche le classi sociali/razze a cui i personaggi fanno riferimento dovrebbero saper prendere il tutto – e spesso immagino lo facciano – con autoironia. Se non fosse così, allora noi italiani dovremmo scatenare un putiferio ogni volta che all’estero si raffigurano gli italiani come dei mangiapizza casinisti e devoti alla mamma. Cosa che in fondo un po’ siamo, ed è per questo che il più delle volte ne ridiamo, a meno che proprio non si sconfini nell’offesa bella e buona. Personalmente, non trovo nulla di eccessivamente offensivo in questi due personaggi, e vorrei aspettare di vederli contestualizzati prima di pronunciarmi.

I video sono comunque molto carini: li trovate embeddati qui sotto!

(Fonte: /Film)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Pitch Perfect diventerà una serie TV per Peacock, Adam Devine tornerà 21 Settembre 2021 - 20:30

L'attore riprenderà il ruolo di Bumper Allen interpretato nei primi due film. Elizabeth Banks sarà produttrice esecutiva

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).