Eroi animati: i cartoni di G.I. Joe – parte 1

Eroi animati: i cartoni di G.I. Joe – parte 1

Di

joe mini

Dopo il fumetto, tocca finalmente all’animazione ricevere il nostro trattamento seriale. Cominciamo oggi a parlare delle varie serie animate dedicate all’universo dei G.I. Joe, partendo dalle prime due miniserie che lanciarono la saga in TV a partire dal 1983.

L’idea è, ovviamente, quella di pubblicizzare i giocattoli Hasbro alle nuove generazioni, approfittando anche del buon successo della serie a fumetti Marvel iniziata nel 1982. Nonostante il tutto faccia parte di un unico grande progetto mediatico, cartone e fumetto manterranno sempre pochi superficiali legami, a parte ovviamente il cast di personaggi e il coinvolgimento di Larry Hama nello sviluppo della miniserie Arise, Serpentor, Arise! (1986).

La prima miniserie, prodotta da Marvel Productions e Sunbow Productions, debutta il 12 settembre 1984, ed è costituita da cinque episodi. Il titolo è semplicemente G.I. Joe: A Real American Hero, anche se più avanti verrà modificato in The MASS Device per distinguerla dalla serie regolare.

La trama vede i Cobra rubare un’unità di teletrasporto sperimentale. I Joe sono costretti a una corsa contro il tempo per creare una macchina analoga, in modo da contrastare i piani del nemico. Per fare questo, il team dovrà cercare, ai vari angoli del globo, i tre rarissimi elementi che ne permettono la costruzione: cristalli radioattivi, acqua pesante dal fondo dell’oceano e frammenti di un meteorite. Naturalmente, il plot è strutturato per dimostrare le diverse abilità dei Joe.

Dopo il successo della prima mini, una seconda viene messa in cantiere e mandata in onda l’anno successivo, a partire dal 10 settembre: si tratta di G.I. Joe: The Revenge of Cobra, ed è praticamente un remake della prima. La trama: Destro crea il Weather Dominator, un marchingegno capace di generare tempeste. Ma qualcosa va storto durante la battaglia, e un’esplosione scaraventa i tre pezzi della macchina in giro per il mondo. Ancora una volta, aiutati dalle loro svariate abilità, i Joe dovranno recuperare in tempo i frammenti.

Altri elementi accomunano le due serie: Duke viene catturato in entrambe, e forzato a combattere nell’arena dei Cobra; Destro è l’unico tra i Cobra a fuggire nel climax finale. Inoltre, le miniserie si chiudono con lo stesso dialogo.

Nel prossimo appuntamento affronteremo la prima serie regolare A Real American Hero: non mancate!

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI