L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Eroi animati: i cartoni di G.I. Joe – parte 1

Di

joe mini

Dopo il fumetto, tocca finalmente all’animazione ricevere il nostro trattamento seriale. Cominciamo oggi a parlare delle varie serie animate dedicate all’universo dei G.I. Joe, partendo dalle prime due miniserie che lanciarono la saga in TV a partire dal 1983.

L’idea è, ovviamente, quella di pubblicizzare i giocattoli Hasbro alle nuove generazioni, approfittando anche del buon successo della serie a fumetti Marvel iniziata nel 1982. Nonostante il tutto faccia parte di un unico grande progetto mediatico, cartone e fumetto manterranno sempre pochi superficiali legami, a parte ovviamente il cast di personaggi e il coinvolgimento di Larry Hama nello sviluppo della miniserie Arise, Serpentor, Arise! (1986).

La prima miniserie, prodotta da Marvel Productions e Sunbow Productions, debutta il 12 settembre 1984, ed è costituita da cinque episodi. Il titolo è semplicemente G.I. Joe: A Real American Hero, anche se più avanti verrà modificato in The MASS Device per distinguerla dalla serie regolare.

La trama vede i Cobra rubare un’unità di teletrasporto sperimentale. I Joe sono costretti a una corsa contro il tempo per creare una macchina analoga, in modo da contrastare i piani del nemico. Per fare questo, il team dovrà cercare, ai vari angoli del globo, i tre rarissimi elementi che ne permettono la costruzione: cristalli radioattivi, acqua pesante dal fondo dell’oceano e frammenti di un meteorite. Naturalmente, il plot è strutturato per dimostrare le diverse abilità dei Joe.

Dopo il successo della prima mini, una seconda viene messa in cantiere e mandata in onda l’anno successivo, a partire dal 10 settembre: si tratta di G.I. Joe: The Revenge of Cobra, ed è praticamente un remake della prima. La trama: Destro crea il Weather Dominator, un marchingegno capace di generare tempeste. Ma qualcosa va storto durante la battaglia, e un’esplosione scaraventa i tre pezzi della macchina in giro per il mondo. Ancora una volta, aiutati dalle loro svariate abilità, i Joe dovranno recuperare in tempo i frammenti.

Altri elementi accomunano le due serie: Duke viene catturato in entrambe, e forzato a combattere nell’arena dei Cobra; Destro è l’unico tra i Cobra a fuggire nel climax finale. Inoltre, le miniserie si chiudono con lo stesso dialogo.

Nel prossimo appuntamento affronteremo la prima serie regolare A Real American Hero: non mancate!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".