Torna anche quest’anno, nonostante l’incertezza dovuta ai pochi fondi forniti dalla regione, il festival sardo Le isole del cinema, una rassegna in quattro parti che si svolgerà dal 14 luglio al 13 settembre in alcuni dei luoghi più suggestivi della Sardegna. Si comincia con “Una notte in Italia”, diretto da Antonello Grimaldi, Piera Detassis e Marco Navone, che si svolgerà tra Olbia, Porto San Paolo, San Teodoro e l’isola di Tavolara dal 14 al 19 luglio. In programma ci sono film come Diverso da chi?, Ex, nonché un forum sulla commedia condotto da Giovanni Veronesi il 17 e il 18 luglio.
Si riprende dieci giorni dopo con la seconda parte, “La valigia dell’attore”, alla Maddalena fino al 2 agosto. In scena, tra gli altri, Elio Germano, Donatella Finocchiaro, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea. Quest’ultimo, nella serata conclusiva dedicata a Pasolini, si esibirà in un concerto jazz.
Si prosegue all’Asinara con “Pensieri e parole” (20-26 luglio e 26-27 settembre), durante il quale verrà proiettato, nell’ex carcere di massima sicurezza di Fornelli, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario. Infine, dal 10 al 13 settembre la manifestazione si chiude con “Creuza de Mà”, tra Carloforte e l’Isola di San Pietro. In scena documentari musicali, videoclip d’autore e incontri con Mauro Pagani, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino ed Edoardo Winspeare.
Qui trovate il sito ufficiale della rassegna.
(Fonte: Cineuropa)