L’estate delle commedie.
Nuovo titolo ‘poco impegnativo’ e sicuramente lontano anni luce dal mondo sfavillante degli effetti speciali alla conquista del box office Usa. A riuscirci è stata Sandra Bullock con il disneyano The Proposal . Il film, che in Italia vedremo a settembre, incassa addirittura oltre 34 milioni di dollari, con una media per sala di 11,163 doillari. Coststone 40, nel giro di una settimana rientrerà del budget di partenza, con concrete possibilità di sfondare il tetto dei 100 milioni di dollari. L’ennesimo successo per un’attrice, la Bullock, tanto amata dal pubblico americana quanto poco considerata dai media.
Al secondo posto, autentica sorpresa di questo 2009, troviamo ancora lui… Una notte da Leoni! Il film della Warner continua a macinare incassi, perdendo pochissimo rispetto al fine settimana passato. Appena il 18% del totale, per un incasso che ha superato la soglia dei 150 milioni di dollari, arrivando ai 154 milioni di dollari! Costatone 35, a questo punto supererà sicuramente il tetto dei 200, confermandosi l’autentica rivelazione di quest’annata.
Buonissimo anche il comportamento tenuto da Up, 10° gioiellino Pixar. Con solo il 30% degli incassi lasciato per strada, il film arriva ai 225 milioni di dollari, dopo esserne costati addirittura 175, con i 250 ad un passo e i 300 sogno complicato ma a questo punto non del tutto irrealizzabile.
Così come successo con Land of the Lost, già 8° e con 43 milioni di dollari incassati, delude anche Year One, solo 4° e con 20 milioni di dollari in tasca. 6,684 dollari la media per sala, per un film che, essendone costati 60, forse qualcosina di meglio da questo primo weekend di programmazione si aspettava.
Brusco il calo per Tony Scott e il suo Pelham 1-2-3: Un ostaggio al minuto, arrivato ai 43 milioni di dollari, con un -51% sugli incassi decisamente pesante, mentre al 6° e al 7° posto troviamo due vecchie conoscenze come Una Notte al Museo 2, arrivato ai 155 milioni di dollari, e Star Trek, ancora in Top10 dopo 7 settimane di programmazione, con 240 milioni di dollari incassati.
Si confermano due flop, anche se di dimenisioni differenti, Immagina Che e Terminator Salvation. Appena 11 i milioni di dollari incassati dal film con Eddie Murphy protagonista, dopo esserne costati 55, mentre T4 saluta la top10 con 120 milioni di dollari, ovvero più di 30 in meno rispetto a quelli che incassò il tanto discusso e sbeffeggiato predecessore.
Ma attenzione al prossimo weekend, perchè è in arrivo… Transformers – La vendetta del Caduto!