Un buon risultato.
In un weekend di sole e di mare, con le città semi vuote e gli italiani stesi in spiaggia a prendere la tintarella, Transformers – La vendetta del Caduto si comporta più che degnamente, battendo il capitolo precedente. Se due anni fa il primo film della saga si fermò ai 2 milioni e 600,000 euro, questo sequel esulta dinanzi ai 3.238.466,24 euro incassati. Per la precisione 900,000 euro venerdì, un mlione e 150,000 euro sabato e poco più di un milione di euro ieri, domenica. Considerando le 600 copie a disposizione è discreta la media per sala, per un sequel che potrebbe abbattere il tetto de 10 milioni di euro. Il primo Transformers due anni fa non ce la fece, fermandosi sotto gli 8. Vista la scarsita di uscite ‘forti’ da qui all’arrivo di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, a questo nuovo Transformers potrebbe riuscire l’impresa.
Dietro i robottoni di Bay resiste Coraline e la porta magica, arrivato ad un passo dai 2 milioni di euro, seguito da Una notte da leoni, che aggancia il milione e mezzo di euro. Chi si avvicina lentamente ai 3 milioni di euro è Un’estate ai caraibi, con La ragazza del mio migliore amico che agguanta i 700,000 euro, Una notte al museo 2: la fuga supera i 6 milioni e mezzo di euro, Angeli e demoni i 18 e Terminator Salvation i 3 milioni di euro e pochi spiccioli, a conferma di quanto il film in Italia sia stato un flop totale.
Ma attenzione al prossimo weekend, perchè sono in arrivo Miss Marzo , La misma luna , Il superpoliziotto del supermercato , La rivolta delle ex e Outlander – L’ultimo Vichingo!