Perché la critica non ha alcun potere sui Transformers…

Perché la critica non ha alcun potere sui Transformers…

Di

La critica lo ha stroncato quasi ovunque e perfino il sito Rotten Tomatoes (uno dei più attendibili in termini di critica generale) lo ha votato con circa il 20% di qualità (decisamente pochissimo), ma nonostante tutto Transformers – La vendetta del Caduto continua a mandare in tilt il box office mondiale.

Transformers - La vendetta del Caduto Optimus Prime

E allora la domanda che molti siti in rete si sono posti è: che i critici stiano divorziando una volta e per tutte dal pubblico? In fondo Transformers – La vendetta del Caduto è stato realizzato proprio per essere un divertimento puro, basato su giocattoli creati dalla Habsro… le intenzioni di Bay non erano quelle di realizzare il nuovo Schindler’s List con i robot… no??


E’ un pò come analizzare la differenza tra un parco giochi e una galleria d’arte, o tra Madonna e Beethoven… di certo entrambe le scelte possono essere valide. E d’altra parte i grandi film non sarebbero ricordati così tanto, se non ci fossero i blockbuster da popcorn a contrastarli, no?

E non bisogna mai sottovalutare il potere dei fan. Non solo per quanto riguarda Transformers, ma anche per Twilight. Quel film è stato votato col 49% di qualità su Rotten Tomatoes, ma ha avuto un grande successo al box office con un’apertura di 70 milioni di dollari solo negli USA. Gli attori di Twilight erano sconosciuti all’epoca… tutto il successo è stato ottenuto grazie alla popolarità dei libri di Stephenie Meyer e grazie ad una solida campagna marketing.

Ma pellicole come Transformers vanno perfino oltre i fan. Il party esplosivo di Michael Bay ha il potere di assicurare con anticipo alla gente le loro aspettative di divertimento. E’ esattamente come c’è scritto sulla formula: robot, esplosioni e pupe spettacolari. Se sapete che non vi piacerà, non andate e basta. E’ un pò la stessa cosa accaduta con pellicole come Una notte al museo, che è stato un grande successo al box office. E, forse, durante questo periodo di crisi economica, abbiamo bisogno di una scappatoia e di intrattenimento… più che mai!

Transformers-La-vendetta-del-caduto-Poster-Italia

Non è che tutto può essere freddo come lo stile del Cavaliere Oscuro… quella formula è stata applicata a pellicole come Quantum of Solace e Terminator Salvation, e in quei casi non ha funzionato tanto. Iron Man è stato divertente, un pò come Spider-Man e i film dei Pirati dei Caraibi e nessuno avrebbe detto che Star Trek sarebbe stato davvero un gran film con profondità e sostanza.

Quindi il punto è che senza i popcorn nella vostra dieta, non apprezzereste mai un pasto completo o del cibo raffinato. E, a priori, se non vi piacciono i fast-food, allora ne state lontani, no? E’ un pò la stessa cosa per film come Transformers…

(Fonte: CoventryTelegraph)

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI