L’Ultima Casa A Sinistra, la recensione in anteprima

L’Ultima Casa A Sinistra, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Last House on the Left Poster USARegia: Dennis Iliadis
Cast: Sara Paxton, Monica Potter, Garret Dillahunt, Tony Goldwyn, Riki Lindhome, Spencer Treat Clark
Durata: 100 minuti
Anno: 2009

Si dovrebbe in teoria parlare di remake, perchè il film ha il medesimo soggetto (e cosa commercialmente più importante) il medesimo titolo del primo lungometraggio per il cinema di Wes Craven del 1972, in realtà si tratta di puro sfruttamento di un titolo diventato cult con gli anni (anche se in pochi l’hanno davvero visto) a fronte di un film completamente diverso dall’originale pur basandosi su un’idea simile.

Il film di Craven infatti era un horror che sentiva molto l’influenza del cinema degli anni ’60, molto libertario sia nelle tematiche che nelle riprese. Uno stile d’epoca che oggi non potrebbe reggere assolutamente specialmente per l’uso per contrasto di musica da commedia e per la totale insensibilità alla violenza del regista.

Qui invece la sensibilità alla violenza c’è e come! Ogni atto violento è sottolineato da inquadrature ravvicinate e prolungate, da stacchi di montaggio precisi e morbosi, nonchè da una ricerca sistematica dell’efferatezza senza però che ci sia la volontà di compiere un discorso su di essa. L’obiettivo è intrattenere. I protagonisti compiono atti da normale film dell’orrore e ad essere più efferato è solo il modo iperbolico con cui sono mostrati.

L’Ultima Casa A Sinistra nella rilettura di Dennis Iliadis diventa un canonico film dell’orrore con qualche ottima immagine o idea di regia (bellissima l’immersione in acqua della protagonista) che però sembra stonare nel piattume generale, elementi che creano disarmonia con la restante banalità.
Più che cercare di scardinare e condannare il desiderio di sicurezza borghese come faceva Craven qui si respira più la volontà di mostrare la vendetta che i borghesi si prendono contro gli invasori della loro proprietà privata, in un movimento esattamente opposto all’originale.

Immancabile poi il discorso sulla paternità portato avanti dai criminali padre/figlio, in cui il figlio vessato cerca un riscatto passando dalla parte della legge contro un padre padrone senza personalità. Stesso avvenimento che avevamo visto nel film di Craven ma dotato di valori completamente diversi.
Più che dalle parti di L’Ultima Casa A Sinistra siamo dalle parti di The Strangers, senza però la secca e rigorosa costruzione della suspense di Bryan Bertino.

Film horror o operazione di sfruttamento commerciale? Quando l’horror è tale? Come deve fare paura e che uso deve fare della violenza? Qui le altre recensioni

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI