Eroi americani: i fumetti di G.I. Joe – parte 5

Eroi americani: i fumetti di G.I. Joe – parte 5

Di

joe-comics-5

Qui, qui, qui e qui i capitoli precedenti.

Dopo che Devil’s Due perde la licenza nel gennaio 2008, una nuova casa editrice si affaccia e si accaparra i diritti delle due principali franchise Hasbro, G.I. Joe e Transformers. E’ IDW Publishing, che annuncia di avere ottenuto i diritti il 29 maggio 2008. L’idea è quella di iniziare da capo la serie, ignorando la continuity sviluppata nei 20 anni di gestione Marvel/Devil’s Due.

Si riparte quindi da zero con, manco a dirlo, un numero 0 che lancia la nuova serie regolare nell’ottobre 2008. I testi sono di Chuck Dixon, e i disegni di Robert Atkins. Alle copertine, oltre al famoso artista americano Dave Johnson, troviamo il talentuoso italiano Gabriele Dell’Otto. Me se IDW intende ignorare la continuity, non si lascia certo sfuggire l’opportunità di schierare lo storico scrittore della serie Marvel, Larry Hama, che realizza insieme a Tom Feister e Mike Hawthorne la serie G.I. Joe: Origins, a partire da febbraio di quest’anno. Serve dire che si tratta di un prequel che narra le origini del Joe Team, ovviamente in continuità con la nuova serie regolare? No davvero.

La mini G.I. Joe: Cobra si incentra invece su un agente sotto copertura mandato dai Joe per distruggere l’organizzazione terroristica dell’interno. La serie è scritta da Christos Gage e Mike Costa e disegnata da Antonio Fuso. Infine, G.I. Joe: Special è una serie di one-shot dedicati a vari personaggi. Finora, è stato pubblicato il numero dedicato a Helix, mentre sono annunciati uno su Beach Head e forse uno sulla Baronessa.

Ma IDW non si limita a pubblicare serie inedite: sta infatti ristampando la classica serie Marvel, grazie ai volumi Classic G.I. Joe e Best of. Questi ultimi sono dedicati ciascuno a un personaggio in particolare: finora hanno visto la lice Best of Cobra Commander, Destro, Hawk, Snake Eyes, Storm Shadow e Duke. Inoltre, la casa si sta anche occupando dell’adattamento ufficiale del film e del suo prequel a fumetti, che vede Duke, non ancora nei Joe, mentre affronta una pericolosa missione nella giungla.

Concludiamo con un breve accenno agli Hasbro Comics: si tratta di mini albi a fumetti, distribuiti in esclusiva con le action figures e i gadget legati alla franchise. Parliamo sia di storie ambientate nella continuity Marvel che in quella Devil’s Due, sia di storie fuori continuity. Da ricordare sono soprattutto: gli Adventure Team, usciti tra il 1970 e il 1976, dunque precedenti anche ai fumetti Marvel; i tre mini-fumetti usciti con i cereali Action Star e dedicati al personaggio di Starduster; l’albetto di Super Trooper uscito con alcune action fugres nell’88; 4 mini-storie di Larry Hama, pubblicate nel 1992 con la linea di giocattoli Battle Corps; 12 albetti sempre di Hama, usciti con alcune action figures nel 2008.

Da menzionare inoltre: le ristampe, in formato mignon, di 21 numeri della serie Marvel e del numero 16 di Devil’s Due, nonché la versione abbreviata di Sigma 6 numero 1 (sempre Devil’s Due) uscita con Ninja paratrooper Snake-Eyes. Infine, quest’anno sono usciti due mini-fumetti anche abbinati alle action figures della serie Resolute.

E siamo alla fine del nostro viaggio attraverso la storia a fumetti di Joe. Ma non temete: se e quando ci arriveranno novità in seno alle pubblicazioni della serie – soprattutto quelle italiane – vi terremo informati. E non dimenticate che la nostra Panini Comics ha i diritti per la realizzazione dell’adattamento ufficiale europeo del film. Ancora non si è capito, comunque, se quello che uscirà per IDW sarà lo stesso che vedremo noi.

Nei prossimi mesi, il nostro percorso continuerà con la storia della serie animata. Nel frattempo, potete slacciarvi le cinture e procedere verso le uscite segnalate. E’ permesso fumare.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI