Ancora nuove regole dagli Oscar…

Ancora nuove regole dagli Oscar…

Di Marco Triolo

Prima l’Academy ha deciso di aumentare fino a 10 il numero di nominations per il Miglior Film. Ora, si aggiungono nuove regole che ridefiniscono la categoria della Miglior Canzone. Vediamole insieme:

La sezione musica annualmente conduce una “gara di cucina” in cui i votanti vedono clip delle canzoni in lizza come vengono presentate nei film. I votanti danno poi un punteggio a una canzone da 6 a 10. Con le nuove regole, se nessuna canzone raggiunge il punteggio di 8,25, non ci saranno nominations. Se almeno una tocca il numero magico, sarà nominata, come anche la seconda arrivata.

Sia con il nuovo che con il vecchio sistema si dovrebbe arrivare a 5 nominati, ma la differenza ora è che se nessuna canzone raggiungerà quel preciso punteggio, potrebbe non essere assegnato l’Oscar alla Miglior Canzone in alcune edizioni dei premi. Ma perché tutto ciò?

Già il vecchio sistema aveva delle regole precise per evitare che si votasse solo in base alla popolarità di una canzone: ovvero, il pezzo veniva fatto sentire nel contesto del film. Ciò comunque andava a svantaggio delle canzoni montate durante i titoli di coda (un esempio è The Wrestler, il pezzo di Bruce Springsteen dall’omonimo film di Darren Aronofsky). Il nuovo sistema forse vorrebbe essere un’ulteriore garanzia che la categoria non sarebbe semplicemente un voto dato alle canzoni del momento, ma una seria analisi dell’efficacia di una determinata canzone nel contesto del film. Però se il risultato è una categoria in meno – e meno divertimento – non si capisce il motivo di tale rigidità.

(Fonte: Ain’t It Cool)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI