Clamoroso!
Le previsioni del box office americano stanno facendo tremare un record che sembrava fino ad una settimana fa intoccabile. In 5 giorni di programmzione, infatti, Transformers – La vendetta del Caduto avrebbe incassato la bellezza di 201 milioni di dollari, ovvero appena 2 in meno rispetto ai 203 portati a casa lo scorso anno da Il Cavaliere Oscuro! Un record che a questo punto vacilla, visto che spesso le previsioni del botteghino si rivelano errate, con una forbice di 3/5 milioni d scarto, che in questo caso potrebbe risultare determinante. Costato 200 milioni di dollari, il film di Michael Bay è così rientrato dell’intero budget di partenza in appena 5 giorni, incassando per la precisione 60 milioni mercoledì, 29 giovedì, 37 venerdì, 40 sabato e addirittura 34 milioni di dollari domenica! Una tenuta pazzesca e impensabile, viste anche le pesantissime critiche piovute sulla pellicola. 112, per la precisione, i milioni di dollari incassati nel weekend, con una media per sala di 26,453 dollari. Dovendo fare un raffronto, il primo capitolo 2 anni fa esordì con 70 milioni di dollari al primo weekend, che diventarono 133 in 5 giorni, per poi chiudere a quota 319. E’ facile pronosticare come questo sequel possa abbattere il tetto dei 400 milioni di dollari casalinghi. Incredibile.
Dietro i robottoni di Bay si comportano benissimo The Proposal , arrivato ai 69 milioni di dollari, e l’irrefrenabile Una notte da Leoni, che vola oltre i 183 milioni di dollari, con il tetto dei 200 pronto a crollare il prossimo weekend. Quarta posizione per Up, che aggancia il fantastico traguardo dei 250 milioni di dollari, seguito da una new entry, ovvero My Sister’s Keeper, non esaltante ma nemmeno deludente con i suoi 12 milioni di dollari incassati.
Pesantissimo il crollo per Year One, pari al 70%, che affonda a quota 32 milioni di dollari, dopo esserne costati il doppio, con Pelham 1-2-3: Un ostaggio al minuto, Star Trek, Una Notte al Museo 2, e Away We Go a seguire, con rispettivamente 53, 246, 163 e 4 milioni di dollari.
Ma attenzione al prossimo weekend, quando Nemico Pubblico e l’Era Glaciale 3 tenteranno l’assalto ai Transformers… ma voi che ne dite, riusciranno a detronizzarli?