L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tetro: Screenweek incontra Francis Ford Coppola

Di peter

Tetro Poster USA

Cannes – S’intitola Tetro ed e’ il nuovo film di Francis Ford Coppola, un noir incentrato sul rapporto tra i due fratelli Tetro e Bennie (Vincent Gallo e Alden Ehrenreich) italo-americani che si ritrovano dopo tanti anni a Buenos Aires. Il primo è un promettente scrittore che ha abbandonato il suo talento, fuggendo dalla sua vita. L’altro, invece, è il fratello minore che vuole saperne di più sulla sua famiglia. Scopriremo che sono figli di uno dei più celebri compositori al mondo, tanto famoso quanto bastardo… un uomo che ha sgretolato ogni equilibrio familiare per puro egoismo.

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 45

Girata in uno straordinario bianco e nero (tranne che per alcune sequenze), la pellicola è stata presentata a Cannes nella Quinzaine des realisateurs. In Italia arriverà entro l’anno, distribuita dalla Bim. Abbiamo incontrato il grande regista Francis Ford Coppola:

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Carmen Maura 04

Si tratta della terza volta che realizza un lungometraggio basato su una sua sceneggiatura originale…
Proprio così: ho scritto Tetro durante il montaggio di Un’altra giovinezza. Nella mia carriera, ogni volta che facevo un film tratto da un romanzo, volevo sempre mettere il nome dell’autore sul titolo: Il Padrino di Mario Puzo, Dracula di Bram Stoker, L’uomo della pioggia di John Grisham. Qualche volta sento il bisogno di metterci anche il mio nome, per far questo devo essere anche io l’autore della sceneggiatura.

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 01

Lei continua ad essere un outsider dello studio system: ha deciso di rimanere fuori da Hollywood per avere più libertà?
In realtà il successo del Padrino mi ha sempre permesso un controllo totale sui miei altri progetti. Però, posso dirvi che negli anni ‘80, mi sono indebitato parecchio con la banca per finanziare le mie vigne e allora sono stato costretto a girare un film l’anno. Ho finito di pagare il debito con Dracula!

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 27

Si dice che per il ruolo di Tetro lei abbia pensato subito a Matt Dillon e che, ad un certo punto, anche Javier Bardem fosse in trattative per un ruolo…
Si, avrei voluto farlo con Matt Dillon, ma portarlo a girare in Argentina per quattro mesi sarebbe stato impossibile, lui aveva altri impegni. Con Javier Bardem avevo parlato a lungo, pensavo a lui per offrirgli il ruolo di un critico. Dopo che ha vinto l’Oscar, mi ha detto che si sarebbe preso un anno di pausa. Allora ho cominciato a pensare diversamente a quel ruolo: e’ diventato un personaggio femminile e Carmen Maura e’ stata perfetta.

Per sapere tutto su Tetro e guardare il trailer, date un’occhiata alla nostra scheda.

Cliccate qui per seguire il nostro speciale sul Festival di Cannes

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Welcome to the Blumhouse: la recensione della serie antologica Amazon Prime 24 Ottobre 2020 - 13:30

Quattro film fra il thriller morale e la fantascienza, ma l'esperimento di Jason Blum è riuscito a metà

Scene da un matrimonio – Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie con Oscar Isaac 24 Ottobre 2020 - 13:00

Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie Scene da un matrimonio, dove tornerà a recitare al fianco di Oscar Isaac

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).