L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tetro: Screenweek incontra Francis Ford Coppola

Di peter

Tetro Poster USA

Cannes – S’intitola Tetro ed e’ il nuovo film di Francis Ford Coppola, un noir incentrato sul rapporto tra i due fratelli Tetro e Bennie (Vincent Gallo e Alden Ehrenreich) italo-americani che si ritrovano dopo tanti anni a Buenos Aires. Il primo è un promettente scrittore che ha abbandonato il suo talento, fuggendo dalla sua vita. L’altro, invece, è il fratello minore che vuole saperne di più sulla sua famiglia. Scopriremo che sono figli di uno dei più celebri compositori al mondo, tanto famoso quanto bastardo… un uomo che ha sgretolato ogni equilibrio familiare per puro egoismo.

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 45

Girata in uno straordinario bianco e nero (tranne che per alcune sequenze), la pellicola è stata presentata a Cannes nella Quinzaine des realisateurs. In Italia arriverà entro l’anno, distribuita dalla Bim. Abbiamo incontrato il grande regista Francis Ford Coppola:

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Carmen Maura 04

Si tratta della terza volta che realizza un lungometraggio basato su una sua sceneggiatura originale…
Proprio così: ho scritto Tetro durante il montaggio di Un’altra giovinezza. Nella mia carriera, ogni volta che facevo un film tratto da un romanzo, volevo sempre mettere il nome dell’autore sul titolo: Il Padrino di Mario Puzo, Dracula di Bram Stoker, L’uomo della pioggia di John Grisham. Qualche volta sento il bisogno di metterci anche il mio nome, per far questo devo essere anche io l’autore della sceneggiatura.

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 01

Lei continua ad essere un outsider dello studio system: ha deciso di rimanere fuori da Hollywood per avere più libertà?
In realtà il successo del Padrino mi ha sempre permesso un controllo totale sui miei altri progetti. Però, posso dirvi che negli anni ‘80, mi sono indebitato parecchio con la banca per finanziare le mie vigne e allora sono stato costretto a girare un film l’anno. Ho finito di pagare il debito con Dracula!

Tetro Vincent Gallo Maribel Verdù Alden Ehrenreich 27

Si dice che per il ruolo di Tetro lei abbia pensato subito a Matt Dillon e che, ad un certo punto, anche Javier Bardem fosse in trattative per un ruolo…
Si, avrei voluto farlo con Matt Dillon, ma portarlo a girare in Argentina per quattro mesi sarebbe stato impossibile, lui aveva altri impegni. Con Javier Bardem avevo parlato a lungo, pensavo a lui per offrirgli il ruolo di un critico. Dopo che ha vinto l’Oscar, mi ha detto che si sarebbe preso un anno di pausa. Allora ho cominciato a pensare diversamente a quel ruolo: e’ diventato un personaggio femminile e Carmen Maura e’ stata perfetta.

Per sapere tutto su Tetro e guardare il trailer, date un’occhiata alla nostra scheda.

Cliccate qui per seguire il nostro speciale sul Festival di Cannes

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love in the Villa: Tom Hopper e Kat Graham nel film Netflix ambientato a Verona 20 Settembre 2021 - 21:30

Scritto e diretto da Mark Steven Johnson, il film romantico sarà girato a Verona a partire da questo mese

His Dark Materials: Sian Clifford e Jonathan Aris nel cast della stagione 3’ 20 Settembre 2021 - 21:15

Saranno due spie dei Gallivespiani, una popolazione di minuscoli umanoidi che popolano una delle Terre del mondo di Philip Pullman

Per James DeMonaco i fan degli horror (e dalla Marvel) mantengono vivo il cinema 20 Settembre 2021 - 20:30

Secondo il creatore de La notte del giudizio James DeMonaco, i fan del genere horror, con la loro passione stanno mantenendo in vita il cinema.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".