Speciale Cannes: tempo di souvenir e autografi!

Speciale Cannes: tempo di souvenir e autografi!

Di peter

Personalmente non sono un collezionista incallito di autografi, però una volta che ti trovi davanti quei personaggi, cosa ti costa avvicinarti e chiedergli una firma??… anche se, ai Festival, non si tratta mai di avvicinarsi, piuttosto di fiondarsi sul palco, prima che lo facciano gli altri. Ecco a seguire una piccola raccolta di autografi di registi e attori presenti sulla Croisette, con tanto di aneddoti.

1) John Lasseter
Il papà della Pixar, che ha aperto il Festival col capolavoro Up, è stato il primo a lasciarmi un autografo.

2) Francis Ford Coppola
A Cannes a presentare il notevole Tetro. Anche lui disponibile, ma stava andando via, lo chiamo, gridando: “Maestrooo!”… si è girato e ha lasciato la sua firma.

3) Jane Campion
Regista di Bright Star, cronaca dell’amore impossibile tra il poeta John Keats e Fanny Browne. Corsa al palco molto facile, disponibilità  100%.

4) Martin Scorsese
Al Festival ha presentato la versione restarurata di quel capolavoro di Scarpette rosse. Sentirlo parlare è incredibile: quella vocetta che spara parole a raffica… un pò mi ha ricordato De Niro in tutte le sue mosse.

5) Imelda Staunton e Ang Lee
Attrice e regista dell’interessante Taking Woodstock… in conferenza qualcuno ha chiesto a Lee se un giorno vorrà girare un Hulk 3… in versione omosessuale!!…

6) Alejandro Amenabar e Rachel Weisz
Regista e attrice del colossal Agora. In sala conferenze arriva d’un tratto Darren Aronofsky, marito di Rachel, che tenta di nascondersi tra la folla. Lo avvicino e parliamo un pò di Bruce Springsteen e poi gli richiedo: “Allora, farai Robocop??“… e lui: “Non lo so… vediamo la sceneggiatura prima!“.

7) Lars Von Trier
L’autografo più difficile… il regista di Antichrist è attaccato dai giornalisti e paparazzato all’infinito… lo incontro nuovamente in lontananza, però c’è una transenna che ci divide. “Laaaarssss!! Laaars….” lui si avvicina e firma… e saluta dicendo “Ciao”.

8 Filippo Timi
Il protagonista di Vincere, dalla simpatia irresistibile, mi ha anche firmato la mano, mentre gli reggevo il quaderno!!

9) Eli Roth
Nel film di Tarantino è il bastardo senza gloria, Donnie Donowitz: colui che fa a pezzi i nazisti, a colpi di mazza da baseball. Prima dell’autografo, una ragazza lo avvicina e gli regala il dvd di un horror brasiliano con José Mojica Marins… lui lo accetta, però poi lo regala a me, dicendomi: “Dai, non posso portarmelo in giro tutto il giorno!“.

10) Sam Raimi
Un vero gentleman: il regista di Drag Me to Hell non lascia la sala finché non ha firmato l’ultimo autografo! Mentre firma, gli chiedo: “Hai già mostrato  ai Fratelli Coen il tuo film?“. E lui: “Non ancora, credo che lo farò presto“.

Vi ricordiamo che qui potrete leggere il nostro speciale Cannes, contenente le anteprime di attesissimi film come Up della Pixar, Antichrist di Lars Von Trier, Vengeance di Johnnie To, Looking for Eric di Ken Loach, Bastardi senza gloria di Tarantino e tanti altri.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI