Speciale Cannes: Antichrist, l’inferno di Lars Von Trier

Speciale Cannes: Antichrist, l’inferno di Lars Von Trier

Di peter

“Lascia ch’io pianga
mia cruda sorte
e che sospiri la libertà.
Il duolo infranga queste ritorte
dè mei martiri sol per pietà”.

Rinaldo, Lascia c’io pianga, HWV7, Georg Friedrich Handdel

Con questa musica si apre Antichrist e qualunque cosa penserete del nuovo film di Lars Von Trier, vi garantiamo una cosa: quei minuti iniziali di cui tanto si è parlato, non ve li scorderete più.

Antichrist Poster Francia

Il Festival di Cannes alza il sipario sul già noto film scandalo del regista danese. Qualcuno si focalizzerà soltanto sull’aspetto porno-horror del film, ma in realtà Antichrist esplora ben altri territori. 100 minuti, due personaggi, una premessa: il mondo è stato creato da Satana invece che da Dio. Von Trier vi invita ad entrare sul suo ring cinematografico e, a poco a poco, vi sferra diversi colpi, uno dopo l’altro.

Antichrist Willem Dafoe Lars Von Trier Charlotte Gainbourg

Odiatelo o amatelo (e non ci sono vie di mezzo), Antichrist non è solo la pellicola scandalo che tutti si aspettavano, ma un’intensa esperienza cinematografica. Lutto, dolore e disperazione: sono questi i tre passaggi attraverso i quali LVT filtra il film. Una coppia vive la più grande tragedia che un essere umano possa mai immaginare, la perdita di un figlio. Lui è uno psichiatra e decide di curare la moglie personalmente. La donna dovrà trovare e affrontare direttamente le paure. Lui e lei si trasferiscono così nella loro baita nei boschi, dove lei in passato aeva scritto una tesi sulla stregoneria. La tensione li avvolgerà in pieno, finché l’intera situazione precipiterà.

Antichrist Charlotte Gainsbourg Willem Dafoe

La natura è la chiesa di Satana”, dice il personaggio interpretato da Charlotte Gainsbourg. Se pensavate di aver già visto il massimo dello strazio con Nicole Kidman violentata dall’intero villaggio in Dogville, preparate a ricredervi: il percorso della protagonista di questo film è fin troppo più doloroso.

Antichrist Willem Dafoe Charlotte Gainsbourg

S come scandalo, o anche come sangue: li avrete tutti e due. Dopo aver visto il trailer avevamo pensato ad un horror più psicologico che sanguinoso. In realtà di sangue c’è n’è pure tanto e Von Trier rincara la dose con inquadrature spinte di penetrazioni, organi sessuali sanguinanti e chi più ne ha più ne metta. Dedicato a Tarkovsky, Antichrist vi ricorderà (tra i tanti modelli d’ispirazione) anche Shining. I boschi fanno paura, così come gli animali demoniaci… ma niente è paragonabile alla natura umana maligna.

Antichrist Charlotte Gainsbourg 2

In uscita nei cinema questo venerdì, 22 maggio (distribuisce e co-produce la Lucky Red), la pellicola è disturbante: molti lasceranno il cinema davvero di pessimo umore, altri – inclusi gli estimatori del regista danese – rimarranno scioccati con entusiasmo. Unica cosa certa: non andrete a dormire tranquilli.

Antichrist

Vi ricordiamo che qui potrete leggere il nostro speciale sul Festival di Cannes, dove troverete le anteprime dei film più attesi e le interviste ad attori e registi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI