L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Soffocare, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Soffocare Poster ItaliaRegia: Clark Gregg
Cast: Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly Macdonald, Brad William Henke, Clark Gregg
Durata: 92 minuti
Anno: 2008

Siamo dalle parti dell’adattamento purtroppo.
Soffocare (il film) di Clark Gregg viene dritto dritto da Soffocare (il libro) di Chuck Palahniuk, grande successo editoriale e opera, come tipico dell’autore di Fight Club, molto complessa. La versione cinematografica purtroppo risente di tutto questo e, specialmente confrontandola con l’adattamento di Fight Club ad opera di Fincher, non riesce a trovare una strada autonoma.

Il problema con i libri molto forti e complessi è infatti che si rischia di cercare di replicarli pedissequamente su schermo, operazione che raramente funziona e che nel migliore dei casi può solo far intuire gli spunti e i temi più interessanti dell’opera di partenza senza però riuscire ad affrontarli sul serio.
Soffocare di Clark Gregg è appunto uno dei casi migliori, un film che, pur non trovando una strada autonoma, si fa forza della potenza dell’idea di partenza.

Non c’è personalità nel film di Gregg, non si cerca una dimensione cinematografica ma solo una traduzione impossibile del testo. E’ veramente una “riduzione” nel senso pieno del termine quella che vediamo invece che un “allargamento” di significati grazie al linguaggio del cinema. Perchè di linguaggio del cinema in Soffocare ce n’è ben poco, lo stretto indispensabile a raccontare una trama ricca di spunti mai presi di petto.

Alla fine chi non ha letto il libro esce dalla sala con una grande curiosità di leggerlo perchè ne intuisce le straordinarie potenzialità mentre chi l’ha letto non può che rimanere deluso da un simile impoverimento.

Il cinema dei soggetti non originali è inevitabilmente figlio delle opere di partenza o può trovare una sua strada autonoma? Qui tutte le altre critiche


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.