L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ma perché da noi l’Enterprise non decolla?

Di

Come abbiamo appena scritto, in Italia, un horror di serie B che ha dalla sua solo la novità di essere il primo horror in 3D ha battuto Star Trek.

Inoltre mentre negli USA il film ha esordito con oltre 76 milioni di dollari di incasso, da noi non arriva nemmeno al milione di Euro e più che la sconfitta da parte di San Valentino di Sangue 3D è questa sproporzione a lasciarmi senza parole.

Certo un buon analista non si lascia influenzare dal suo gusto personale e riesce ad avvicinarsi con le sue previsioni alla realtà più di quanto non sia riuscito a fare io (e gli altri partecipanti alla BOC per fare un esempio) però qui non è solo una questione di gusti.

Lo Star Trek di JJ Abrams non è solo uno Star Trek e non è nemmeno solo un film di fantascienza, è un gran bel film d’azione e avventura nettamente superiore, per me, anche al recente Wolverine che pure a fine corsa, continuando così, incasserà ben di più della pellicola di Abrams.

Da quel che si capisce dalle recensioni e anche dalle prime impressioni questo è un film che è piaciuto sia ai fan della serie (e se non è piaciuto, comunque sono andati a vederlo) che ad un pubblico normale, che non aveva mai visto Star Trek, eppure il risultato del weekend non lascia certo prevedere molto spazio di miglioramento per un ottimo film che la settimana prossima si troverà contro l’ingombrantissimo Angeli e Demoni.

Quindi? Non mi posso ritenermi soddisfatto dalla considerazione che, mediamente, in Italia “la fantascienza non va” e non posso che pensare che sia proprio Star Trek, nel nostro paese, a portarsi dietro qualcosa che nemmeno Abrams è riuscito ad infrangere, non per chi ha visto il film, ma nella percezione di chi stava decidendo cosa andare a vedere al cinema questo fine settimana.

Spero almeno che il giudizio positivo dei tanti che vedranno il film, in un modo o nell’altro, nei prossimi mesi, cambi questa percezione e porti un miglior risultato al prossimo capitolo!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).