La Casa Sulle Nuvole, la recensione

La Casa Sulle Nuvole, la recensione

Di Gabriele Niola

La casa sulle nuvole Poster ItaliaRegia: Claudio Giovannesi
Cast: Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Paolo Sassanelli, Manuela Spartà
Anno: 2009

Dagli anni ’80 in poi, cioè da Gabriele Salvatores in poi, il road movie alla ricerca di se stessi e dei legami che una volta si aveva con amici o famiglia è diventato un classico del nostro cinema.
A modo nostro abbiamo rielaborato le caratteristiche vincenti dei film “in movimento” (paesaggi sempre diversi, situazioni sempre diverse, facile metafora del cambiamento) con le caratteristiche tipiche del nostro modo di fare film (attenzione ai legami più che ai sentimenti, strutture drammatiche che si nutrono delle parti di commedia ancor più che di quelle realmente drammatiche, riprese in esterni) ottenendo una via tutta nostra.

La Casa Sulle Nuvole riassume tutto questo e si pone come l’ennesimo film sul genere fatto in Italia. Questo di per sè non è proprio un bene, tuttavia non si può non riconoscere come Giovannesi, appoggiandosi a meccanismi, stili e dinamiche già molto rodate e provate riesce a girare un racconto che indubbiamente nella sua semplicità funziona.

Il viaggio stavolta è quello di due fratelli (il piccolo emotivo ed espansivo, il grande introverso e scontroso ma solo per nascondere un’emotività anche maggiore del piccolo) che vanno in Marocco a parlare con un padre che credevano morto e che invece ha venduto la casa in cui ora i due vivono.
Inutile dire che lì scopriranno più di quanto credevano possibile su stessi, sul proprio rapporto e su cosa vogliano dalla vita, anche grazie ad alcuni incontri romantico-sessuali con donne autoctone.

Il film ha anche dei momenti che colpiscono nel segno con un po’ più di abilità come quello molto decantato della mongolfiera che emerge dalle dune o quello finale del saluto da lontano teso a strappare qualche lacrime anche grazie ad Adriano Giannini (che per le ovvie rassomiglianze è un altro di quei volti commoventi in sè per la storia del cinema italiano).
Il resto tuttavia è abbastanza ordinario e sebbene girato con invisibile umiltà non guizza mai e rimane sulla sufficienza.

Il cinema italiano deve continuare a fare quello che sa fare e farlo sempre meglio per raggiungere un’eccellenza di genere o dovrebbe avventurarsi anche in terreni meno esplorati? Qui le altre critiche.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI