L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Casa Sulle Nuvole, la recensione

Di Gabriele Niola

La casa sulle nuvole Poster ItaliaRegia: Claudio Giovannesi
Cast: Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Paolo Sassanelli, Manuela Spartà
Anno: 2009

Dagli anni ’80 in poi, cioè da Gabriele Salvatores in poi, il road movie alla ricerca di se stessi e dei legami che una volta si aveva con amici o famiglia è diventato un classico del nostro cinema.
A modo nostro abbiamo rielaborato le caratteristiche vincenti dei film “in movimento” (paesaggi sempre diversi, situazioni sempre diverse, facile metafora del cambiamento) con le caratteristiche tipiche del nostro modo di fare film (attenzione ai legami più che ai sentimenti, strutture drammatiche che si nutrono delle parti di commedia ancor più che di quelle realmente drammatiche, riprese in esterni) ottenendo una via tutta nostra.

La Casa Sulle Nuvole riassume tutto questo e si pone come l’ennesimo film sul genere fatto in Italia. Questo di per sè non è proprio un bene, tuttavia non si può non riconoscere come Giovannesi, appoggiandosi a meccanismi, stili e dinamiche già molto rodate e provate riesce a girare un racconto che indubbiamente nella sua semplicità funziona.

Il viaggio stavolta è quello di due fratelli (il piccolo emotivo ed espansivo, il grande introverso e scontroso ma solo per nascondere un’emotività anche maggiore del piccolo) che vanno in Marocco a parlare con un padre che credevano morto e che invece ha venduto la casa in cui ora i due vivono.
Inutile dire che lì scopriranno più di quanto credevano possibile su stessi, sul proprio rapporto e su cosa vogliano dalla vita, anche grazie ad alcuni incontri romantico-sessuali con donne autoctone.

Il film ha anche dei momenti che colpiscono nel segno con un po’ più di abilità come quello molto decantato della mongolfiera che emerge dalle dune o quello finale del saluto da lontano teso a strappare qualche lacrime anche grazie ad Adriano Giannini (che per le ovvie rassomiglianze è un altro di quei volti commoventi in sè per la storia del cinema italiano).
Il resto tuttavia è abbastanza ordinario e sebbene girato con invisibile umiltà non guizza mai e rimane sulla sufficienza.

Il cinema italiano deve continuare a fare quello che sa fare e farlo sempre meglio per raggiungere un’eccellenza di genere o dovrebbe avventurarsi anche in terreni meno esplorati? Qui le altre critiche.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).