L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Eroi americani: i fumetti di G.I. Joe – parte 3

Di

joe-comics-3

Eccoci arrivati al terzo appuntamento con i comics di G.I. Joe. Previously: Benchpress acquista nel 1999 i diritti per pubblicare una nuova serie, che dovrebbe essere scritta da Larry Hama. Ma le trattative con lo sceneggiatore falliscono, e fallisce pure la casa editrice.

Ma non tutto è perduto: nel luglio 2001, Devil’s Due Publishing, una casa editrice indipendente, compra i diritti e resuscita la serie a fumetti di Joe, ricollegandosi direttamente con la saga originale Marvel, e in parte con i cartoni animati. Nasce così G.I. Joe (vol. 1), miniserie scritta da Josh Blaylock e disegnata da John Larter e Steve Kurth. Presto la serie – di 4 numeri – viene soprannominata dai fan A Real American Hero (vol. 2), o G.I. Joe Reinstated (dal titolo dell’arco narrativo). Il successo della mini porta alla pubblicazione di una serie regolare di 43 numeri, che si conclude con l’introduzione di un nuovo nemico e vede la partecipazione di vecchie e nuove reclute. Come già detto, la nuova saga si collega ai vecchi fumetti anni ottanta, ed è ambientata sette anni dopo la conclusione della serie Marvel (n. 155). Questo albo è stato anche uno dei responsabili del rinnovato interesse per i titoli anni ottanta, come Transformers, Masters of the Universe e Voltron.

Reinstated da vita ad una serie di spin-off, tra cui G.I. Joe: Battle Files (con i profili dei Joe e dei Cobra), G.I. Joe: Frontline (18 numeri che narrano i fatti accaduti nei sette anni tra la serie Marvel e la nuova, con i primi 4 numeri scritti da Larry Hama), Arashikage Showdown e G.I. Joe: Master and Apprentice I & II (incentrati su Snake Eyes e Storm Shadow).

Le pubblicazioni regolari riprendono con G.I. Joe: America’s Elite (giugno 2005), nota anche come G.I. Joe Comic Book Volume 2. La serie riprende le fila degli eventi un anno dopo la conclusione di Reinstated: il generale Joseph Colton, il G.I. Joe originale, riceve dal Presidente l’incarico di riformare la squadra, rimpiazzando così Hawk che è rimasto paralizzato nella serie precedente. Gli autori sono, nell’ordine: Joe Casey, sceneggiatore dei primi 18 numeri; Mike O’Sullivan, sceneggiatore dei numeri 19 e 20; Mark Powers e Mike Bear, storia e disegni dal 21 al 36, episodio che chiude la serie perché nel frattempo Devil’s Due ha perso la licenza.

Contemporaneamente alla serie, Devil’s Due pubblica la mini di sette numeri Storm Shadow (di Larry Hama), incentrata sul ninja passato dai Cobra ai G.I. Joe, e The Hunt for Cobra Commander, ambientato tra la prima e la seconda serie Devil’s Due e con protagonista un membro dei Joe, Spirit, alla caccia del leader dei Cobra. Importanti anche le mini Special Missions (composta da 5 episodi ambientati in diverse parti del mondo e con protagonisti che si avvicendano) e Declassified. Quest’ultimo titolo è composto da 4 miniserie che narrano le origini di vari personaggi: Snake Eyes, Scarlett, Dreadnoks (e Zartan). Tra le mini, una in particolare (G.I. Joe: Declassified) è scritta da Larry Hama e racconta la prima missione del team originale.

Nel prossimo appuntamento, torneremo a parlare di realtà alternative, e ci addentreremo nell’era Dreamwave. Qui e qui trovate le prime due parti di Eroi americani.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.