Catherine Deneuve al Taormina Film Fest in Sicilia

Catherine Deneuve al Taormina Film Fest in Sicilia

Di Francesco

Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano, celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009 con un importante cambiamento di assetto. A partire da questa edizione il Festival, diretto dal capo critico cinematografico internazionale di The Hollywood Reporter Deborah Young, coinvolgerà infatti oltre a Taormina, che rimarrà il centro della manifestazione, altre località della Sicilia, con rassegne, film in concorso ed eventi speciali.

Dopo l’Egitto e la Turchia, il Festival avrà come Ospite d’Onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei, 2 importanti film nuovi al Teatro Antico e un Gran Galà Francia la sera del 19 giugno. Le attrici Dominique Sanda e Catherine Deneuve riceveranno il prestigioso Taormina Arte Award.

La Deneuve presenterà inoltre il nuovo atteso film di Andrè Techinè, La fille du RER (in concorso nella sezione Mediterranea) che racconta un anomalo fatto di cronaca: una falsa aggressione antisemita inventata nel 2004 da una giovane donna di 23 anni; il caso provocò una gigantesca tempesta mediatica e politica fino a quando la verità non venne fuori.

Altri grandi ospiti, i film dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per i tre concorsi Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani saranno annunciati prossimamente. In giuria, tra gli altri, due registi candidati all’Oscar 2009 Laurent Cantet (La classe) e Ari Folman (Valzer con Bashir).

Confermate anche le nuove sezioni del festival: Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry. Nel giorno di apertura del festival verrà presentato al Teatro Antico il lungometraggio realizzato dal giornalista Antonello Sarno “Taormina 55”, contenente immagini inedite del festival e dei suoi tanti protagonisti.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI