L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Catherine Deneuve al Taormina Film Fest in Sicilia

Di Francesco

Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano, celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009 con un importante cambiamento di assetto. A partire da questa edizione il Festival, diretto dal capo critico cinematografico internazionale di The Hollywood Reporter Deborah Young, coinvolgerà infatti oltre a Taormina, che rimarrà il centro della manifestazione, altre località della Sicilia, con rassegne, film in concorso ed eventi speciali.

Dopo l’Egitto e la Turchia, il Festival avrà come Ospite d’Onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei, 2 importanti film nuovi al Teatro Antico e un Gran Galà Francia la sera del 19 giugno. Le attrici Dominique Sanda e Catherine Deneuve riceveranno il prestigioso Taormina Arte Award.

La Deneuve presenterà inoltre il nuovo atteso film di Andrè Techinè, La fille du RER (in concorso nella sezione Mediterranea) che racconta un anomalo fatto di cronaca: una falsa aggressione antisemita inventata nel 2004 da una giovane donna di 23 anni; il caso provocò una gigantesca tempesta mediatica e politica fino a quando la verità non venne fuori.

Altri grandi ospiti, i film dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per i tre concorsi Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani saranno annunciati prossimamente. In giuria, tra gli altri, due registi candidati all’Oscar 2009 Laurent Cantet (La classe) e Ari Folman (Valzer con Bashir).

Confermate anche le nuove sezioni del festival: Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry. Nel giorno di apertura del festival verrà presentato al Teatro Antico il lungometraggio realizzato dal giornalista Antonello Sarno “Taormina 55”, contenente immagini inedite del festival e dei suoi tanti protagonisti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

David Ayer chiude la questione Suicide Squad con una lettera ai fan 3 Agosto 2021 - 19:30

Un commento su Twitter ha fatto innervosire il regista, che ha finalmente rivelato il perché del suo silenzio su Suicide Squad

Blue Beetle: Xolo Maridueña di Cobra Kai in trattative per il film di HBO Max 3 Agosto 2021 - 18:45

Xolo Maridueña in trattative per il ruolo di Jaime Reyes, il protagonista di Blue Beetle il film prodotto da Warner Bros. e DC Films per HBO Max

American Crime Story: Impeachment | Monica Lewinsky nel poster della serie antologica 3 Agosto 2021 - 18:00

Beanie Feldstein nei panni di Monica Lewinsky nel primo poster di American Crime Story: Impeachment, terza stagione della serie antologica di Ryan Murphy

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.