Ricordate quando abbiamo detto che Ridley Scott stava “giocherellando con l’idea” di riportare al cinema la saga di Alien? E ricordate che ancora non si riusciva a capire se sarebbe stato un prequel, un sequel o un reboot (che brutte parole!)?
Beh, ora Bloody Disgusting ha in mano quella che potrebbe essere la notizia definitiva: sì, Ridley Scott produrrà, insieme a suo fratello Tony e a Michael Costigan, un nuovo capitolo di Alien. “Produrrà”, esatto. Perché alla regia pare che ci sarà Carl Erik Rinsch, un autore pubblicitario (niente panico, dopotutto anche Scott lo era). E fin qua.
Il guaio è che c’è quella parolina fastidiosa, che sta assumendo contorni giganteschi nella mente di Hollywood e purtroppo nella mia: “REBOOT”. Eh già. E d’altra parte, visto che la Fox ha finanziato Predators, prodotto da Robert Rodriguez, perché mai dovrebbe farsi scrupoli a riesumare Alien?! Stavolta però, l’idea è quella di rispettare il format originario: un solo alieno in un’astronave.
Rifare Alien potrebbe essere la peggiore idea nella storia, quasi come tentare un remake di 2001 o Blade Runner. Uno dei più alti esempi di cinema fantastico, la perfetta fusione tra horror e fantascienza. Un film nato dalla commistione di tanti talenti, dal regista, ai production designer, agli sceneggiatori, agli attori. Un mix alchemico molto probabilmente irripetibile. Mah.
Se volete, qui c’è una collezione di pubblicità girate da Rinsch.