Bright Star: Screenweek incontra Jane Campion

Bright Star: Screenweek incontra Jane Campion

Di peter

Cannes (CLICCATE QUI PER LEGGERE IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL) – Oggi è il giorno di Bright Star, dramma sentimentale diretto da Jane Campion.

Jane Campion, Abbie Cornish e Ben Wishaw

Ambientato nella Londra del 1918, il film racconta la storia d’amore tra il 23enne poeta John Keats (Ben Wishaw) e Fanny Browne (Abbie Cornish), studentessa di moda di famiglia meno agiata. Se dovessimo scommettere qualcosa, allora non punteremmo mai sulla nascita di un amore tra i due… in realtà a poco a poco, le differenze di classe con tutti i problemi che ne conseguono, si fanno da parte: lei viene travolta dai suoi sonetti, lui, invece, vivrà il periodo più intenso della sua vita… nonché l’ultimo, dato che morì di malattia a soli 25 anni!

Bright Star Ben Whishaw Abbie Cornish 4

La pellicola segna il ritorno dietro la macchina da presa della Campion, che non realizzava un lungometraggio dai tempi di In the Cut. La regista neozelandese è l’unica donna ad aver vinto la Palma d’oro: è successo 16 anni fa con l’indimenticabile Lezioni di piano. Il suo nuovo film, che sarà distribuito in Italia dalla 01 Distribuition, è stato accolto da molti applausi… ma qualcuno ci ha anche dormito sopra!

L’abbiamo incontrata e per prima cosa, la Campion ha specificato: “Mi piacerebbe vedere più registe donne, del resto le donne rappresentano metà dell’umanità e sono quelle che hanno generato il resto del mondo!”. A quel punto ci aveva già conquistati:

Bright Star Ben Whishaw Abbie Cornish 8

Ci racconti come mai ha deciso di realizzare questa storia…
Ho pensato a questa storia come a una ballata. Una storia d’amore raccontata in versi mentre i sentimenti tra i due crescono, così come le loro difficoltà. Sono stata molto fortunata a leggere la biografia di Keats e le sue lettere mi hanno colto di sorpresa. All’inizio non credevo che avrei potuto realizzare questa storia, poi a poco a poco mi sono sentita a mio agio.

Il suo film parla di un sentimento espresso soprattutto attraverso poesia e lettere, quanto secondo lei questo è attuale nell’era di Twitter?
Capisco che una nuova generazione sia dipendente da Twitter. Ma vi dico una cosa, leggere le lettere di John Keats è stato incredibile: da una parte era come sentire il suo spirito, dall’altra tutti quei potentissimi sentimenti sono più che mai attuali.

Spesso lei ha dichiarato di detestare i biopic, come ha affrontato questo progetto che comunque racconta una storia vera?
Non è assolutamente un biopic. Non sono un’amante di quel tipo di film, proprio per il fatto che non ti lasciano spazio e in generale raccontano l’inizio e la fine della vita di qualcuno. Spesso potete perfino trovare sei attori che interpretano un personaggio nelle sue diverse fasi della vita. Questa è una storia d’amore e nonostante sia ambientata nel passato, parla di sensazioni potenti ed eterne. L’idea brillante di questo progetto è l’aver raccontato tutto attraverso gli occhi del personaggio di Fanny, a cui Abbie Cornish ha dato vita.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI