L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

17 Again, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

17 Again Poster USARegia: Burr Steers
Cast: Matthew Perry, Zac Efron, Leslie Mann, Allison Miller, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg
Durata: 102 minuti
Anno: 2009

Per fortuna ci sarà il normale processo di invecchiamento che schioderà Zac Efron dal ruolo di eterno liceale per bene, capitano della squadra di pallacanestro, perdutamente innamorato di una brava ragazza. Per il momento però tutte queste parti vanno a lui che ormai è un navigato caratterista.

17 Again è l’ennesima riproposizione di uno schema narrativo vecchio almeno quanto Jodie Foster. Era lei infatti la prima interprete di Tutto Accadde Un Venerdì, commedia disneyana del 1976 ormai diventata un format replicato all’infinito che prevede che padre e figlio o madre e figlia si scambino i corpi per un tempo determinato. Giovane in un corpo adulto e adulto in un corpo giovane, in questo sta il fascino di questo meccanismo oliatissimo.

17 Again prende solo metà dello spunto, è la storia di un uomo che per magia ritorna giovane e quindi ha occasione di rifare il liceo assieme ai suoi figli che non lo riconoscono. Nella sua nuova giovinezza si appoggia ad un amico di vecchia data che sebbene adulto ha la mentalità di un ragazzino (ecco che con abilità il format di Tutto Accadde un Venerdì ritorna).

Oltre a questo c’è anche un pizzico di Ritorno Al Futuro nel modo in cui il ringiovanito protagonista si trova ad interagire con i propri figli e quindi, involontariamente, a rischiare l’incesto con la figlia e a dare consigli pseudo-paterni al figlio.

L’ensemble però è ben dosato, i momenti di pura commedia affidati all’amico macchietta funzionano e il fascino sempreverde del desiderio inconscio di poter rivivere la propria giovinezza con la consapevolezza dell’uomo adulto fa il suo lavoro anche se forse qualcosa in più si poteva osare. Ma il pubblico è quello che è. Il film non è infatti destinato ad un’ampia fascia ma più a quella efroniana e questo probabilmente ha inficiato le esplorazioni di genere.

Cinema da televisione? Il ritorno dell’intrattenimento superficialmente coinvolgente degli anni ’80 oppure nuovo classico del cinema? Qui le altre critiche


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: OLD si aggiudica anche il sabato 25 Luglio 2021 - 8:29

Old di M. Night Shyamalan continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano. In seconda posizione troviamo Black Widow, seguito da I Croods 2 - Una Nuova Era.

Lucifer: svelata la data di debutto della sesta (e ultima) stagione 25 Luglio 2021 - 8:23

La sesta (e ultima) stagione di Lucifer è stata presentata durante il Comic-Con@Home. I nuovi episodi arriveranno su Netflix il 10 settembre.

The Walking Dead: ecco il trailer della Stagione 11 25 Luglio 2021 - 0:46

In occasione del Comic-Con@Home, è stato diffuso il trailer dell’undicesima (e ultima) stagione di The Walking Dead.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.