Torna il Festival del cinema spagnolo di Roma al cinema Farnese

Torna il Festival del cinema spagnolo di Roma al cinema Farnese

Di Federico

Dopo il successo della prima edizione, il Festival del cinema spagnolo di RomacinemaSpagna’ ritorna dal 2 al 10 maggio con una proposta ricca di novità. A cominciare dagli ospiti che accompagneranno i film in programma al cinema Farnese di Campo de’ Fiori: nomi di spicco come l’attrice Marian Álvarez, Pardo d’Argento a Locarno 2007; e Ariadna Gil, la Musa del cinema spagnolo, oltre ai registi David Trueba e Isaki Lacuesta, e il produttore Joan Ginard, famoso scopritore di nuovi talenti.

Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta, propone la Nueva Ola del cinema spagnolo contemporaneo, un tributo al 70° anniversario della fine della Guerra Civil di Spagna, e un omaggio agli esordi in Spagna del grande Marco Ferreri. Tutto in 35mm, rigorosamente in versione originale sottotitolata in italiano e con diversi eventi a entrata gratuita.

Ma le novità non finiscono qui: ‘cinemaSpagna’ si apre a nuovi spazi della capitale: la sede del Cervantes di piazza Navona farà da sfondo alle produzioni più giovani e arrischiate dei circuiti off del corto e del video sperimentale e l’Antica Biblioteca Valle alle serate e repliche notturne. Contestualmente, presso la Real Accademia di Spagna si inaugurerà la videoinstallazione ‘Trazos /Tracce’ di Isaki Lacuesta, in cui grandi artisti dell’arte spagnola interagiscono con la celluloide. L’opera del fenomeno emergente della video arte iberica si protrarrà fino al 24 maggio

La seconda edizione di cinemaSpagna torna all’insegna della “nueva ola” del cinema spagnolo, presentando sei titoli di recente produzione. Su tutti ‘Lo mejor de mí’ (Il meglio di me) di Roser Aguilar, a cui il Festival dedica un Evento Speciale (8 maggio, entrata gratuita), realizzato in collaborazione con le Consigliere di Parità della Regione Lazio.
La programmazione punta a rispecchiare lo stato di buona salute di una cinematografia che dà voce ai nuovi talenti e aria fresca ai diversi generi: ‘El patio de mi cárcel’ di Belén Macías, prodotto da Almodóvar; ‘El rey de la montaña’ di Gonzalo López-Gallego; ‘Bienvenido a Farewell-Gutmann’ di Xavi Puebla; ‘El Kaserón’ di Pau Martínez.

Ma ‘cinemaSpagna’ non finisce qui. L’appuntamento è a Cagliari dal 29 maggio al 6 giugno, con tante altre sorprese e tanti altri ospiti tra cui le attrici Maribel Verdú e Vanessa Incontrada, e i registi Paco Plaza e Jaume Balagueró, Manuel Gutiérrez Aragón e il maestro Ventura Pons.

Per avere maggiori informazioni andate pure sul sito ufficiale dell’evento, senza dimenticarvi di dare un’occhiata al programma ufficiale della manifestazione, che troverete a fine post.


LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI