L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lezioni d’Amore, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Lezioni di amore Poster ItaliaRegia: Isabel Coixet
Cast: Ben Kingsley, Penélope Cruz, Patricia Clarkson, Dennis Hopper
Durata: 1h 48m
Anno: 2009

Questo film è un polpettone. Non suoni come un insulto bello e buono, “polpettone” è un termine un po’ canzonatorio ma alla fine arrivato ad identificare una categoria precisa di film, quelli intimisti duri e puri.
Si tratta di un’opera tratta da un racconto di Philip Roth che scandaglia i confini del sentimento amoroso e dell’attrazione sessuale. Ma ciò che lo rende davvero un polpettone è il modo in cui cerca l’intimismo a tutti i costi senza che ad esso corrispondano poi delle azioni nella trama. Anche Two Lovers è un film intimista ma a fronte di molto “movimento interiore” ai personaggi ce n’è anche tanto “esteriore” a giustificare il primo.

Come classico dei polpettoni tutto risiede su fotografia, scene e attori. E da quel punto di vista il film è impeccabile: Kingsley e Cruz si impegnano come possono, Jean-Claude Larrieu fotografa con grande raffinatezza e le scenografie anche sono curatissime. Tutto confluisce verso il racconto di un unico grande tema, il rigore dei sentimenti contro la furia della carne. Ma come si è detto senza che succeda nulla di veramente sorprendente (se si esclude il più classico dei colpi di scena prevedibili finali).

Tutto l’impianto metaforico è talmente metodico, denso e oppressivo da schiacciare il film facendolo suonare in ogni momento inevitabilmente fasullo. Ed è quasi pornografico nel voler applicare simbologie e riferimenti alti quasi senza considerare che già la professione di molti personaggi coinvolti (letterati, professori, poeti) ha un significato fortissimo.

A questo punto alcuni si chiederanno: “Ma come? I pastori kazaki di Tulpan si e il racconto di Philip Roth con Penelope Cruz no??”. Esatto! Tulpan si e Penelope Cruz no.

Sono io che ho i pregiudizi o il pubblico di un film simile è esclusivamente quello delle signore over 50? C’è qualcuno sotto i 30 a cui è piaciuto? Intanto qui il resto della critica

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Gentlemen: la video recensione del film di Guy Ritchie 2 Dicembre 2020 - 20:25

The Gentlemen, il nuovo film scritto e diretto da Guy Ritchie è da poco sbarcato su Amazon Prime Video. Merita una visione? Trovate la risposta nella nostra video recensione.

Babylon – Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone 2 Dicembre 2020 - 20:22

Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone nel dramma Babylon, ambientato nella vecchia Hollywood. Alla regia Damien Chazelle

Wonder Woman 1984 arriverà su Sky nel Regno Unito? 2 Dicembre 2020 - 20:16

Nelle ultime sono iniziate a circolare nel web alcune indiscrezioni sul lancio di Wonder Woman 1984 nel Regno Unito. Il film sarà disponibile su Sky un mese dopo l'arrivo nelle sale?

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.