L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Divo e Gomorra: è di nuovo sfida ai David di Donatello!

Di Marco Triolo

E’ guerra infinita tra Il Divo e Gomorra, i due più illustri esempi della stagione cinematografica italiana 2008. Ancora una volta, le pellicole di Paolo Sorrentino e Matteo Garrone si sfidano a duello per i David di Donatello, i più prestigiosi premi del nostro cinema, la cui cerimonia di premiazione si terrà l’8 maggio.

Il Divo ha ottenuto ben 16 candidature, contro le 11 di Gomorra: entrambi sono candidati al premio per il Miglior Film della stagione che va dal 7 marzo 2008 al 20 marzo 2009. Gli altri candidati per la miglior pellicola sono Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, Ex di Fausto Brizzi (9 candidature in totale) e Si può fare di Giulio Manfredonia (8 candidature).

I candidati per il Miglior Regista sono Pupi Avati (Il papa’ di Giovanna), Fausto Brizzi (Ex), Matteo Garrone (Gomorra), Giulio Manfredonia (Si può fare), e Paolo Sorrentino (Il Divo).

Nella categoria dei film dell’Unione Europea, concorrono: La classe, Il Giardino di Limoni, The Millionaire, The Reader e Valzer con Bashir. Per la lista completa delle candidature, fatevi un giro sul sito ufficiale dei David.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.