Hannah Montana, la recensione in anteprima

Hannah Montana, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Hannah Montana The Movie Poster USARegia: Peter Chelsom
Cast: Miley Ray Cyrus, Emily Jordan Osment, Jason Daniel Earles, Mitchel Tate Musso, Heather Locklear, Billy Ray Cyrus, Lucas Till, Margo Martindale
Durata: 102 minuti
Anno: 2009

Hannah Montana per chi non lo sapesse è un altro serial di successo del Disney Channel che al pari di High School Musical, è salito alla ribalta nel momento in cui, diventato film, ha incassato cifre stratosferiche.
C’era stato anche un concerto 3D che nei nostri cinema non è mai arrivato ma che in America è balzato in testa al boxoffice in tempi in cui le sale 3D non erano tante quanto oggi.

A giudicare dallo svolgimento Hannah Montana (il film) sembra invece un episodio allungato con in più la svolta della prima storia d’amore della protagonista e il reiterato abusare del tema dei due mondi. Difficile dunque appassionarsi a dinamiche così risapute per qualcuno che non è un cultore della serie.
Tutta la trama e il fascino del personaggio gira intorno alla storia di Best of both worlds cioè che nonostante sia una popstar internazionale lo stesso è anche una normale ragazza che va alle medie e vuole il meglio delle due dimensioni di vita (mentre in passato storie simili costringevano la protagonista ad una scelta che poi era sempre quella della vita con i veri affetti, vedi Celebrità con Nino D’Angelo). Questo grazie ad una parrucca e all’identità tenuta segreta dalla famiglia.

Una dinamica identica non solo a L’Incantevole Creamy (alieni a parte) ma soprattutto a quella dei supereroi, variazione virile del concetto di “doppia vita”.
Tuttavia mentre il supereroe è la proiezione virilissima e piena di poteri di un individuo solitamente grigio e anonimo, Hannah Montana (come Creamy) è la proiezione popolare e glamour di una ragazza normale, che mai nella vita vera potrebbe girare con vestitini minuscoli, gambe in evidenza, tacchi astronomici e quel trucco.
Il supereroe per definizione si nasconde, sfugge ai media e sebbene sia più noto del suo alter ego normale, rifugge più che può l’esposizione. Hannah Montana invece è superesposta e questo è il suo fascino presso il suo pubblico.

Divertente poi come ci sia, o cerchino far credere che ci sia, grande identità tra il personaggio Hannah Montana e Miley Cyrus, l’attrice. Anche lei dice di essere molto attaccata alla vita semplice, anche lei (come nel film) scappa dalle fan di continuo, anche lei (come nel film) indossa vestiti o oggetti che promuove e anche lei ha problemi di paparazzi (che sono uno degli snodi fondamentali della trama).
E’ in questo senso allora che la citazione iniziale dall’incipit di A Hard Day’s Night (lei che scappa inseguita e le finisce sul volto un cartellone con la sua stessa faccia) non risulta pesante. Perchè in quel senso effettivamente una corrispondenza esiste.

Fenomeno alimentato dai media o vera storia in grado di attrarre gusti e interessi dei ragazzi? Disney channel è la nuova fucina di interesse giovanile? Qua le altre recensioni

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI