Complici del silenzio, la recensione in anteprima

Complici del silenzio, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Complici del silenzio Poster ItaliaRegia: Stefano Incerti
Cast: Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi
Durata: 100 minuti
Anno: 2009

Prima di andare a vedere Complici del silenzio occorre chiedersi cosa cerchiamo e cosa pretendiamo da un film d’impegno sociale, cioè un film che cerca innanzitutto di raccontare una storia dai risvolti politici, informativi e storici importanti. Occorre chiedersi quanto siamo disposti a “cedere” in termini di godibilità filmica di fronte alla necessità di veicolare contenuti importanti. Si tratta di un rapporto e di una decisione che cambia di spettatore in spettatore.

Purtroppo occorre chiederselo perchè raramente ad un tema importante corrisponde un film ben fatto e degno di questo nome, la regola sembra essere che l’esigenza di raccontare con dovizia di particolari o di documentare con precisione superi le esigenze “finzionali” di cui si nutre un film.
Complici del silenzio è sicuramente un buon esempio di tutto ciò poichè riesce in un certo senso a mascherare l’esigenza di documentazione dietro molti artifici narrativi tipicamente cinematografici e più “spettacolari”, quelle strategie che rendono una storia godibile e che non inficiano la comprensione delle problematiche ad essa legata.

Ci si lamenta spesso di come noi italiani in particolare affrontiamo la questione nel nostro cinema più recente e a tal proposito si può dire che il film di Stefano Incerti pur non brillando da nessun punto di vista si eleva sopra la mediocrità del contesto.
Il racconto di un giornalista sportivo italiano inviato in Argentina per i mondiali del ’78 e poi coinvolto nei rapimenti e nelle sparizioni politiche è infatti innestato in un contesto narrativo buono e non eccessivamente stereotipico che, pur facendo le sue concessioni ad un immaginario e un’estetica spesso da fiction, lo stesso riesce ad intrattenere con un minimo di gusto e scorrevolezza.

Se poi davvero cercate un film che sappia avvincervi in pieno e vi importa poco del tema trattato allora Complici del silenzio non fa per voi. Si rivolge ad un pubblico chiaramente interessato a certi temi e che ha già una sua idea in testa. Il film infatti non ricerca la complessità o l’ambiguità della realtà ma mostra un unico punto di vista e divide il mondo in buoni, cattivi e cattivi disperati. Non cerca di farvi delle domande ma conferma le idee preconcette e già condivise aggiungendo solo particolari.

Quanto è giusto di fronte alla nobiltà del tema sacrificare delle esigenze finzionali? Ci sono autori che sanno farlo meglio o peggio? Qui il parere del resto della critica.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI