Ce la farà Dollhouse a sopravvivere?

Ce la farà Dollhouse a sopravvivere?

Di Marco Triolo

Joss Whedon non ha di sicuro troppi rimpianti, visto il successo planetario di Buffy. Ma probabilmente un suo cruccio è la serie Firefly, telefilm fantascientifico che non riuscì a sopravvivere alla prima stagione – nonostante uno zoccolo duro di fan sfegatati – e che ebbe una degna conclusione solo grazie al film Serenity.

Visto che però il tempo è ciclico, e tutto torna eccetera, ecco che il geniale autore televisivo si ritrova ancora una volta ad affrontare una possibile disfatta e la cancellazione di una sua creatura dai palinsesti. Stavolta trattasi di Dollhouse, show fortemente voluto dalla sua star Eliza Dushku, che è anche produttrice. Ma Dollhouse, nonostante l’opinione generale sia che, dopo una serie di puntate senza una direzione precisa, abbia scaldato ben bene i motori, non sta riscuotendo un successo tale da giustificarne del tutto una seconda stagione.

E non aiuta certo il fatto che la serie lead-in (ovvero l’apripista della serata) sia il fallimentare Terminator: The Sarah Connor Chronicles. Eppure, lo show di Whedon sta facendo leggermente meglio di Terminator, al punto che la Fox si starebbe davvero crucciando nell’eventualità di sospenderlo. Dice Whedon:

Ovviamente, ci deve essere una cifra da raggiungere che sia economicamente fattibile per loro [ovvero la Fox], altrimenti non avrebbe senso. Ma lo capiscono. Capiscono lo show, e capiscono cosa funziona. Quindi sono ansiosi che stia a un livello tale da giustificare un nuovo investimento. Speriamo che possa essere così.

[…] Terminator è andato molto male. Non so perché. A me piace molto. […] Mi piaceva come apripista perché, artisticamente, è una bella accoppiata. Avevano entrambi la stessa sensibilità, e penso davvero che Terminator fosse uno show molto interessante che sondava le profondità della sua premessa molto bene.

Vedremo la seconda stagione di Dollhouse? Solo il tempo lo dirà, ma è piuttosto improbabile.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che lunedì alle 17 ScreenWEEK.it partecipa all’esclusivo Q&A dedicato a Star Trek con J.J. Abrams, Zachary Quinto e Chris Pine. Collegatevi alla pagina dell’evento per seguirlo.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI