L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anche il mondo del cinema si mobilita per il terremoto in Abruzzo

Di Federico

Mentre l’Italia intera si fermava per celebrare i funerali di stato delle 289 vittime rimaste sotto le macerie del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, anche il mondo del cinema ha voluto dare il proprio sostegno ai tanti che hanno vissuto quel dramma in prima persona.

Tre le iniziative principali annunciate oggi:

) Molisecinema, il Festival dei piccoli paesi che ha da poco fatto riaprire una sala cinematografica nel piccolo centro di Casacalenda, ha deciso di devolvere l’incasso di questo week-end in favore della popolazione abruzzese delle zone colpite dal terribile sisma dei giorni scorsi. Il Festival, nato nell’estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l’idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi. «All’epoca, dice Federico Pommier Vincelli, direttore artistico di Molisecinema, portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi». «Abbiamo ancora vivo nella memoria, continua Pommier Vincelli, il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l’incasso del prossimo film del Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, conclude, in termini di sostegno, all’epoca del sisma che devastò la nostra regione».

) L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha promosso una raccolta di materiale tecnico per il cinema ( cineprese, microfoni, pellicole etc.) per venire incontro alle necessità pratiche di tutti i cineasti abruzzesi concorrendo così ad aiutarli nel loro lavoro in seguito al tragico terremoto dei giorni scorsi. L’iniziativa, di cui si era già parlato ieri a Viale Mazzini alla presentazione delle cinquine dei David di Donatello, prevede appunto raccolta di materiale per i cineasti abruzzesi. Chi ha intenzione di collaborare potrà inviare il materiale direttamente presso gli uffici dell’Accademia del Cinema Italiano in Via di Villa Patrizi 8 (Roma).

) Il mondo del cinema si mobilita a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L’Agis ha in previsione, d’intesa con tutte le componenti dello spettacolo, un’iniziativa nazionale di concreta solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma. Il presidente dell’Anica Paolo Ferrari ha annunciato, proprio in questo senso, come insieme ad Agis e le associazioni degli esercenti, Anec e Anem, dei distributori si sia stabilito che l’incasso nelle sale italiane del 23 aprile (e non il 21 aprile come annunciato erroneamente dalla stesso Ferrari questa mattina) andrà interamente devoluto in beneficenza per il terremoto dell’Aquila. Infine l’Agis ha interessato il governo affinchè, nel contesto delle misure a favore delle attività e delle imprese della Regione Abruzzo, siano espressamente previste le imprese dello spettacolo.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – Una nuova occhiata alla Batmobile grazie al merchandise 4 Dicembre 2020 - 12:00

Il merchandise di The Batman al CCXP ci permette di dare una nuova occhiata alla Batmobile guidata da Robert Pattinson nel film di Matt Reeves.

Spider-Man 3 – Un video di Sony Latinoamerica conferma Tobey Maguire e Andrew Garfield? 4 Dicembre 2020 - 10:53

Il canale ufficiale di Sony Latinoamerica conferma che in Spider-Man 3 vedremo tre Arrampicamuri: Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield.

Polemica per Letitia Wright: l’attrice di Black Panther pubblica dei tweet antivaccinisti 4 Dicembre 2020 - 10:47

Nelle ultime ore alcuni tweet di Letitia Wright, volto di Shuri in Black Panther, hanno sollevato un polverone nel web.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.