Anche il mondo del cinema si mobilita per il terremoto in Abruzzo

Anche il mondo del cinema si mobilita per il terremoto in Abruzzo

Di Federico

Mentre l’Italia intera si fermava per celebrare i funerali di stato delle 289 vittime rimaste sotto le macerie del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, anche il mondo del cinema ha voluto dare il proprio sostegno ai tanti che hanno vissuto quel dramma in prima persona.

Tre le iniziative principali annunciate oggi:

) Molisecinema, il Festival dei piccoli paesi che ha da poco fatto riaprire una sala cinematografica nel piccolo centro di Casacalenda, ha deciso di devolvere l’incasso di questo week-end in favore della popolazione abruzzese delle zone colpite dal terribile sisma dei giorni scorsi. Il Festival, nato nell’estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l’idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi. «All’epoca, dice Federico Pommier Vincelli, direttore artistico di Molisecinema, portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi». «Abbiamo ancora vivo nella memoria, continua Pommier Vincelli, il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l’incasso del prossimo film del Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, conclude, in termini di sostegno, all’epoca del sisma che devastò la nostra regione».

) L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha promosso una raccolta di materiale tecnico per il cinema ( cineprese, microfoni, pellicole etc.) per venire incontro alle necessità pratiche di tutti i cineasti abruzzesi concorrendo così ad aiutarli nel loro lavoro in seguito al tragico terremoto dei giorni scorsi. L’iniziativa, di cui si era già parlato ieri a Viale Mazzini alla presentazione delle cinquine dei David di Donatello, prevede appunto raccolta di materiale per i cineasti abruzzesi. Chi ha intenzione di collaborare potrà inviare il materiale direttamente presso gli uffici dell’Accademia del Cinema Italiano in Via di Villa Patrizi 8 (Roma).

) Il mondo del cinema si mobilita a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L’Agis ha in previsione, d’intesa con tutte le componenti dello spettacolo, un’iniziativa nazionale di concreta solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma. Il presidente dell’Anica Paolo Ferrari ha annunciato, proprio in questo senso, come insieme ad Agis e le associazioni degli esercenti, Anec e Anem, dei distributori si sia stabilito che l’incasso nelle sale italiane del 23 aprile (e non il 21 aprile come annunciato erroneamente dalla stesso Ferrari questa mattina) andrà interamente devoluto in beneficenza per il terremoto dell’Aquila. Infine l’Agis ha interessato il governo affinchè, nel contesto delle misure a favore delle attività e delle imprese della Regione Abruzzo, siano espressamente previste le imprese dello spettacolo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI