L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Watchmen: ritratti di un mito – parte 8

Di

watchmen-portraits-book-12

Eccoci di nuovo a parlare dei ritratti dietro le quinte. Quest’oggi, nell’immagine potete vedere gli attori che nel film interpretano Annie Leibovitz e Abraham Zapruder. Ma chi erano costoro?

Abraham Zapruder: il mondo lo conosce grazie allo Zapruder Film, ovvero la più completa testimonianza dell’omicidio Kennedy nel 1963. La pellicola (di circa 26 secondi) fu girata da Zapruder, lavoratore nell’industria del vestiario e grande ammiratore del presidente, utilizzando una videocamera appena acquistata – la 414 PD 8 mm Bell & Howell Zoomatic Director Series.

Nei titoli di testa di Watchmen, assistiamo ad una ricostruzione degli eventi di quel 22 novembre 1963, nella quale si scopre che ad uccidere il presidente fu, nel mondo di Watchmen, il Comico. Zapruder filmò il colpo mentre andava a segno, ma anche nei fumetti si perse il volto del killer…

Annie Leibovitz: è una dei più importanti fotografi del mondo, ha lavorato per Rolling Stone dal ’70 all’83, ritraendo le star del rock in un modo unico, ed è anche una storica collaboratrice di Vanity Fair. E’ abituata a sviluppare una forte intimità con il soggetto ritratto, e da questo deriva il suo stile.

Fu anche l’ultima persona a fotografare John Lennon, proprio l’8 dicembre 1980, cinque ore prima della sua morte. Da poco ha fatto scalpore per la sua foto della quindicenne Miley Cyrus, apparentemente topless.

E’ curioso vedere l’immagine di un’attrice che interpreta una fotografa famosa, ritratta da un astro nascente della fotografia… quasi come se finzione e realtà si guardassero allo specchio!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Away – Netflix cancella la serie con Hilary Swank dopo una stagione 20 Ottobre 2020 - 16:45

L'avventura marziana di Hilary Swank non proseguirà: Netflix ha deciso di cancellare Away dopo una sola stagione, uscita un mese e mezzo fa.

James Redford, figlio di Robert Redford, muore a 58 anni 20 Ottobre 2020 - 16:00

James Redford, documentarista e produttore, si è spento lo scorso 16 ottobre all'età di 16 anni. Era figlio di Robert Redford.

The Crown – Dominic West in trattative per il ruolo del Principe Carlo nelle stagioni 5 e 6 20 Ottobre 2020 - 15:22

Dominic West in trattative finali per il ruolo del Principe Carlo nelle stagioni 5 e 6 di The Crown, la serie Netflix

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).