Visto che siamo in argomento Rorschach, continuiamo a parlare dello psicotico vigilante interpretato da Jackie Earle Haley. Avrete notato, nel video linkato al post precedente, che Walter Kovacs, alias Rorschach, parla del suo passato con uno psicologo.
Senza fare spoiler, possiamo dire che il signore ritratto in questa foto fa parte di quel passato.
E’ il 1975: Rorschach indaga sulla scomparsa di una bambina, la figlia di un povero autista scambiata per la rampolla di una ricca famiglia di industriali. Si fa strada tra la malavita e alla fine trova il luogo in cui si suppone la vittima si stata nascosta.
Fuori, cani feroci proteggono il retro. Dentro, un vecchio appartamento abbandonato… e l’orrore. Walter Kovacs chiude gli occhi, Rorschach li riapre. L’uomo nella foto è Gerald Grice, affittuario del posto e battesimo del fuoco, in ogni senso, per il rinato Rorschach.
Alla sua destra, un foglietto con cui il giustiziere avverte i nemici della sua presenza alle loro spalle, praticamente identico alla controparte fumettistica. Anche se Alan Moore storce il naso, Dave Gibbons non avrà certo di che lamentarsi!