Watchmen: ritratti di un mito – parte 6

Watchmen: ritratti di un mito – parte 6

Di

watchmen-portraits-book-11

Bentornati al nostro approfondimento sui ritratti di Clay Enos. Anche oggi doppia razione di immagini: parliamo infatti di due personaggi che forse si vedranno poco nel montaggio di Watchmen che uscirà nelle sale, ma che hanno un ruolo sottile e costante nel fumetto. E che probabilmente si vedranno di più nel director’s cut e ancora meglio nel montaggio esteso che incorporerà anche I racconti del vascello nero.

Stiamo parlando di Bernie (Jesse Reid) e dell’Edicolante (Jay Brazeau).

Bernie è un ragazzino di colore che ama i fumetti del Vascello Nero. Dovete capire che, in un mondo in cui i supereroi sono la norma, leggere fumetti sugli eroi mascherati non è esattamente “evasione” dalla realtà. Per cui i comic book sui pirati hanno preso il sopravvento, e Bernie ne è un avido lettore. Le sue giornate le passa seduto a fianco della sua edicola di fiducia, leggendo i fumetti senza comprarli. Alla sua destra potete inoltre vedere un paio di sneakers, tipiche scarpe sportive anni ottanta prodotte però, nel nostro caso, dalla multinazionale di Adrian Veidt. Tecnologicamente avanzatissime, ne siamo sicuri.

watchmen-portraits-book-16

L’Edicolante è invece un uomo sulla cinquantina, corpulento, che funge un po’ da notiziario all’interno della storia: spesso lo vediamo sbirciare i titoli dei giornali e discutere di come il mondo sia sull’orlo del baratro. Spesso litiga con Bernie, anche se ne tollera la presenza, nonostante non paghi i fumetti che legge.

Questi due personaggi sono solo uno dei tanti esempi del livello di complessità di Watchmen: sono un altro strato nell’affresco di Alan Moore e Dave Gibbons, e provvedono un punto di vista molto umano, da “uomo della strada”, al tutto. Inoltre, come già abbiamo accennato, fungono da collante tra Watchmen e I racconti del vascello nero, una sorta di allegoria degli eventi narrati nel romanzo.

E’ possibile, come detto, che in un futuro montaggio esteso la loro funzione risulti più evidente, specialmente per chi non conosce il graphic novel.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI