L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Watchmen: ritratti di un mito – parte 6

Di

watchmen-portraits-book-11

Bentornati al nostro approfondimento sui ritratti di Clay Enos. Anche oggi doppia razione di immagini: parliamo infatti di due personaggi che forse si vedranno poco nel montaggio di Watchmen che uscirà nelle sale, ma che hanno un ruolo sottile e costante nel fumetto. E che probabilmente si vedranno di più nel director’s cut e ancora meglio nel montaggio esteso che incorporerà anche I racconti del vascello nero.

Stiamo parlando di Bernie (Jesse Reid) e dell’Edicolante (Jay Brazeau).

Bernie è un ragazzino di colore che ama i fumetti del Vascello Nero. Dovete capire che, in un mondo in cui i supereroi sono la norma, leggere fumetti sugli eroi mascherati non è esattamente “evasione” dalla realtà. Per cui i comic book sui pirati hanno preso il sopravvento, e Bernie ne è un avido lettore. Le sue giornate le passa seduto a fianco della sua edicola di fiducia, leggendo i fumetti senza comprarli. Alla sua destra potete inoltre vedere un paio di sneakers, tipiche scarpe sportive anni ottanta prodotte però, nel nostro caso, dalla multinazionale di Adrian Veidt. Tecnologicamente avanzatissime, ne siamo sicuri.

watchmen-portraits-book-16

L’Edicolante è invece un uomo sulla cinquantina, corpulento, che funge un po’ da notiziario all’interno della storia: spesso lo vediamo sbirciare i titoli dei giornali e discutere di come il mondo sia sull’orlo del baratro. Spesso litiga con Bernie, anche se ne tollera la presenza, nonostante non paghi i fumetti che legge.

Questi due personaggi sono solo uno dei tanti esempi del livello di complessità di Watchmen: sono un altro strato nell’affresco di Alan Moore e Dave Gibbons, e provvedono un punto di vista molto umano, da “uomo della strada”, al tutto. Inoltre, come già abbiamo accennato, fungono da collante tra Watchmen e I racconti del vascello nero, una sorta di allegoria degli eventi narrati nel romanzo.

E’ possibile, come detto, che in un futuro montaggio esteso la loro funzione risulti più evidente, specialmente per chi non conosce il graphic novel.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).