The Wrestler: la nostra intervista con Darren Aronofsky

The Wrestler: la nostra intervista con Darren Aronofsky

Di peter

Ascesa e caduta e ritorno (all’inferno) di Randy “The Ram (L’ariete) Robinson (un eccezionale Mickey Rourke), stella del wrestling degli anni ’80 che adesso tira a campare con incontri molto violenti organizzati nei weekend in piccole città. Quando viene colpito da un infarto è costretto a ritirarsi. Deciderà di riprendersi in mano la sua vita, cominciando una relazione con la spogliarellista Cassidy (Marisa Tomei) e cercando la riconciliazione con la figlia abbandonata (Evan Rachel Wood).

Questo è The Wrestler, nuova pellicola di Darren Aronofsky, presentata in Concorso a Venezia… una delle più belle viste in questi giorni. Avete presente Rocky e le seconde occasioni??… Beh questo film guarda esattamente al lato opposto! Abbiamo incontrato alla Mostra il regista.

Aronofsky, a quale personaggio si è ispirato per raccontare questa storia? Ci può parlare anche dello stile visivo del film?
Lo stile visivo di questo film nasce dal materiale, quindi nasce direttamente dal wrestling. L’ho sempre pensato come se fosse un campo di gioco per Mickey Rourke… questo mi permetteva di creare un’atmosfera a 360°. Non mi sono ispirato a nessun wrestler contemporaneo. Ma sono un fan del vostro Bruno Sammartino.

Ha mandato Mickey Rourke in palestra per più di un anno per il film…
E, alla fine del film, il suo insegnante ha detto che era bravissimo. Mickey è stato un pugile e si capisce che ha portato molto del suo passato nell’interpretare il personaggio. Mickey ha dato davvero il massimo. La prima volta che l’ho incontrato sono rimasto colpito dal suo sorriso: così fragile che sembra un ragazzino.

Il film parla di come, a volte, le seconde occasioni portano anche tanto dolore. Si ritiene un regista ottimista?
Certo che sono un ottimista… anche Requiem for a Dream lo era in un certo senso. In quel film, l’oscurità era ben ritratta e non poteva che rivelare le luci della vita. Qui, invece, per me la condizione umana è una condizione comunque di speranza.

Ci racconta come ha convinto Bruce Springsteen a scrivere una canzone per il film?
Non mi posso prendere il merito di avere avuto quella canzone. Il merito è tutto di Mickey e Bruce, perché Bruce è un vecchio amico di Mickey e lo apprezza moltissimo. Si sono conosciuti allo Stone Pony nel New Jersey molti anni fa. Mi ha chiamato al telefono e mi ha detto che aspettava da tempo che qualcuno desse a Mickey l’occasione per riprovarci. Ha voluto leggere il copione e ha pensato che questo sarebbe stata una grande occasione per Mickey e così mi ha proposto di scrivere una canzone per il film. E l’ha scritta prima che finissimo il film. L’ho incontrato… quando ti trovi di fianco al Boss, tremi dall’emozione.

Girerà il remake di Robocop?
…non posso parlarne troppo… ma… decisamente sì!

Vi ricordiamo che The Wrestler è attualmente nelle nostre sale, distribuito dalla Lucky Red. Avete visto il film? Lo avete amato? Potete commentarlo qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI