TrekMovie ci avverte che non c’è assolutamente alcuna causa legale intentata da Harlan Ellison alla Paramount, e che tutto si ricollega ad un vecchio scoop fatto nel 2007 da Rotten Tomatoes, basato esso stesso su un rumor e smentito già nel dicembre dello stesso anno da Ellison, che affermò in un video (riportato qui sotto) non solo che aveva letto il copione e non c’era traccia di storyline prese da City on the Edge of Forever, ma che Abrams, in quanto scrittore brillante, non aveva bisogno di rubare le idee altrui.
TrekMovie ha chiesto direttamente a John H. Carmichael, avvocato di Ellison, il quale conferma che una causa legale è in corso, ma non contro Paramount: l’oggetto del contendere sono i romanzi scritti da del ciclo Crucible, quindi la causa è diretta alla CBS, attuale proprietaria della Desilu, casa editrice di questa trilogia di romanzi che pare abbia davvero copiato l’idea alla base del libro di Ellison.
Vi terremo informati quando sapremo i particolari della causa, ma sia chiaro una volta per tutte che questa non ha nulla a che vedere con il film.