Two Lovers, la recensione in anteprima

Two Lovers, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Two Lovers Poster ItaliaRegia: James Gray
Cast: Joaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Moni Moshonov
Durata: 100 minuti
Anno: 2008

Che Two Lovers non sia il tipico film che vi aspettereste da un titolo del genere e dalla presenza di Gwyneth Paltrow lo si capisce subito vedendo che il vero protagonista è Joaquin Phoenix e il regista (e sceneggiatore) è James Gray, che dopo 3 thriller polizieschi si dà ad una storia d’amore.

Ma forse anche “storia d’amore” è un modo sbagliato di definire un film che è più un dramma umano che utilizza l’amore come elemento paradigmatico delle diverse infelicità e insoddisfazioni che affliggono l’uomo.
L’ispirazione è dichiaratamente Le Notti Bianche di Dostoevskij, il film ne mantiene la struttura di fondo (un uomo si innamora platonicamente e perdutamente di una donna che conosce pochissimo e che gli confida il suo dramma con un altro uomo) cambiando tutto quello che gli sta attorno in maniera intelligente e funzionale ai propri obiettivi.
Il suo personaggio è un ex suicida (lo si vede nella prima scena) che ha una possibilità di felicità con un’altra donna. Un uomo infinitamente più disperato, vulnerabile e al contempo pieno di risorse di quello dostoevskiano.

Two Lovers è un film piccolo e americano nel quale James Gray si nasconde più che può. Il regista sembra non esistere, il tramite tra racconto e spettatore sembra non esserci e così l’esperienza è totalmente trasparente. Un espediente di naturalezza difficilissimo da raggiungere e che si ottiene con il massimo dell’artificio, utilizzando cioè con abilità e ragione tutti gli strumenti del linguaggio cinematografico.

Basta guardare la recitazione per nulla realista, la colonna sonora presente nei momenti fondamentali e moderatissima (eppure fondamentale!), la macchina a mano ben poco realista ma assolutamente invisibile e tutti gli altri espedienti di racconto (agnizioni, svelamenti, colpi di scena e costruzione della suspense) che James Gray usa in abbondanza.

Il risultato è un film coinvolgente come pochi se ne sono visti negli ultimi anni, che raccontando la storia particolare di un uomo tocca le corde più alte e costringe tutti gli spettatori a schierarsi da una parte e fare il tifo per la propria idea di felicità. E non tutti si schiereranno sul medesimo lato.

Meglio parlare del rapporto che gli uomini stringono con le storie d’amore attraverso le commedie romantiche o attraverso i drammatici come questo? Le risposte degli altri, e magari anche le tue, qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI