Sbirri, la recensione

Sbirri, la recensione

Di Gabriele Niola

Sbirri Raoul Bova Simonetta Solder Alessandro Sperduti 32
Regia: Roberto Burchielli
Cast: Raoul Bova, Luca Angeletti, Simonetta Solder, Alessandro Sperduti
Durata: 90 minuti
Anno: 2009

Si è parlato molto di “esperimento interessante”, di “nuova modalità di messa in scena” ecc. ecc. per l’ultimo lavoro di Roberto Burchielli, un’inchiesta sul mondo della droga in forma di film. Non un documentario ma proprio una storia incentrata sulle indagini nel mondo dello spaccio e del consumo di droga milanese condotta con piglio telegiornalistico.

Sequenze e storie di finzione (che riguardano il poliziotto protagonista interpretato da Raoul Bova) si alternano invece a sequenze reali girate in strada, nelle case, durante la caccia agli spacciatori. Il risultato è un film che difficilmente si può definire tale poichè ciò che gli manca è proprio quel tipo di racconto per immagini tipico del cinema. Siamo molto più dalle parti della televisione.

Le sequenze reali somigliano molto ad un servizio di una trasmissione di approfondimento giornalistico come può essere Le Iene, mentre le parti finzionali sono ridondanti e totalmente funzionali ai momenti di indagine, assolutamente posticce. Non c’è vero racconto ma solo una parvenza.
Tutto inoltre è molto condizionato da una forte ideologia, così da forte da oscurare una vera presa di petto del problema. La retorica del “poliziotto eroe” e della “droga male assoluto” portata alle estreme conseguenze non fa altro che impedire la vera comprensione del fenomeno.

Nel film ovviamente si vedono e si dicono cose vere e giuste, si combatte lo spaccio di cocaina, ma lo si fa in maniera dogmatica “Perchè si è basta. Perchè è male. Punto”, in questo modo ogni comprensione della complessità del fenomeno passa in secondo piano oscurata dall’ideologia.
Il film confida che chi guarda stia già dalla sua parte e dà per scontato che la pensino tutti alla stessa maniera o che quantomeno tutti quanti non abbiamo dubbi o curiosità sull’argomento che non riguardino la mera logistica di come avviene lo spaccio.

Anche l’equazione consumo di droga=mancanza nella vita è abbastanza superata e incapace di dare realmente conto della situazione di chi la consuma anche solo per il proprio piacere o per un monte di altre ragioni (in questo era davvero vincente e cardinale Trainspotting).

Mai si sono visti poliziotti più buoni, gentili e lontani dalla percezione comune delle forze dell’ordine. Addirittura graffitano per coprire altri graffiti che inneggiano alla droga.

Meglio vederle in televisione o al cinema cose simili? Ed è il modo migliore per affrontare il problema? Non si sconfina nella propaganda? Qui tutti i pareri

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI