Push, la recensione in anteprima

Push, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Push Poster ItaliaRegia: Paul McGuigan
Cast: Camilla Belle, Dakota Fanning, Chris Evans, Djimon Hounsou, Maggie Siff, Cliff Curtis, Neil Jackson
Durata: 11 minuti
Anno: 2009

La prima cosa che viene in mente vedendo Push è che si tratti di un adattamento da un fumetto o da una serie di libri. L’universo complesso, fatto di diverse specie di uomini e donne con poteri speciali, divisi in categorie precise (pusher, mover, watcher…), sembra proprio uno di quelli appartenenti ad un’opera poi trasposta al cinema. E invece è tutto frutto della mente di David Bourla, lo sceneggiatore del film, e delle decisioni di Paul Mcguigan, il regista, riguardo a come mettere in scena in maniera nuova dinamiche in fondo già raccontate.

La storia infatti mette in relazione diversi gruppi di “dotati”. Uno è costituito da una specie di ente governativo corrotto (o presunto tale, non si comprende bene fino alla fine), un altro dalla mafia cinese che sfrutta quei poteri per mantenere il controllo della sua zona e uno da un grappolo di disperati uniti solo dal bisogno e dal desiderio di ritrovare qualcuno. La mamma per la piccola Dakota Fanning e la ragazza (forse) amata per il personaggio di Chris Evans.

Tra poteri telecinetici in stile Akira, una Hong Kong moderna che fa da scenario e una trama giustamente intricata che non si vergogna nel finale di aprirsi a successivi capitoli, Push è un film decisamente interessante che riesce a cogliere bene il senso di “avere dei poteri e utilizzarli praticamente”, oltre che a renderli bene su schermo.
Le invenzioni di trama e visive si susseguono a ritmo accelerato e il modo con il quale si affrontano temi come la previsione del futuro (che “cambia di continuo anche al solo parlarne”), la telecinesi, i poteri curativi, la cancellazione della memoria ecc. ecc. E’ di assoluto prim’ordine.

E’ intrattenimento di qualità, sebbene privo di qualsiasi componente seriamente riflessiva sulla società (che non è un obbligo, anzi!), si direbbe un film di fantascienza contemporanea di serie B, intendendo la definizione nella sua accezione migliore, quella cioè di film asciutti, secchi, dove la cosa che conta di più è la trama e il suo intrecciarsi e da lì discende tutto.

Se il film ti ha scontentato facci sapere perchè, scrivendo o magari segnalando una recensione letta altrove. Puoi farlo qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI