Un esordio complicato, come previsto.
Poco conosciuto in Italia come Graphic Novel, Watchmen partorisce un esordio in sordina al botteghino nazionale, incassando poco più di un milione di euro. 1 milione e 173,000 euro per la precisione è l’incasso totalizzato dal film in questa 3 giorni di programmazione italiana. Considerando le 350 copie, ed il divieto ai minori di 14 anni, ne viene fuori un’ottima media per sala, probabilmente però inferiore alle attese della vigilia. Bisognerà a questo punto capire quanto e come il passaparola potrà influire sul futuro della pellicola. Lo scopriremo solo vivendo…
Chi si pensava che potesse davvero infastidire la pellicola di Zack Snder era The Wrestler, lanciato dalla Lucky Red addirittura in 350 copie. Alla fine per il film trionfatore a Venezia sono arrivati 878,000 euro, ovvero meno del previsto e sperato. Come con Watchmen, anche in questo caso bisognerà ‘pesare’ il parere del pubblico.
Dietro le due new entry il vuoto o quasi. Supera di slancio i 3 milioni di euro I Love Shopping, con Il curioso caso di Benjamin Button che finalmente aggancia i 10 milioni di euro. Discreto l’esordio di Due partite, con 572,000 euro, mentre The Millionaire arriva ai 5 milioni di euro ed Il mai nato al milione e mezzo di euro.
Si conferma una delusione Iago, con poco più di un milione e mezzo di euro incassati, arriva ai due milioni di euro The Reader mentre non esalta le folle La Pantera Rosa 2, deludente anche negli Usa, con meno di 500,000 euro incassati.
Ma attenzione al prossimo weekend, arriveranno La verità è che non gli piaci abbastanza, Nemico Pubblico n° 1 – L’istinto di Morte – Parte 1, La matassa e Gran Torino!