L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mostri Contro Alieni, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Mostri contro alieni artwork ItaliaRegia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Cast: Will Arnett, Paul Rudd, Seth Rogen, Hugh Laurie, Reese Witherspoon, Rainn Wilson, Kiefer William Sutherland, Stephen Colbert
Durata: 94 minuti
Anno: 2009

Della maniera Dreamworks di fare animazione Kung Fu Panda è stato sicuramente la punta più alta mentre questo Mostri Contro Alieni si spera che sia la più bassa di sempre.

Il film non solo non fa ridere (cosa fondamentale per l’animazione di Katzenberg) ma cerca di salvarsi in corner con il citazionismo più banale e inutile, l’imitazione di personaggi e dinamiche televisive e un immaginario rubato a mille film e serie tv, tutto frullato in uno dei racconti più insulsi e inutili che si ricordino. Sentimento zero.

L’idea di un film con protagoniste una serie di figure provenienti dall’immaginario horror anni ’50 era anche carina ma davvero non si è andati più in là di questo. Una o due battute sono passabili e sono le stesse che vediamo ripetute ad oltranza nei trailer, il resto delle scene ci raccontano una trama non solo poco interessante ma anche mal organizzata.

Dispiace dirlo perchè è sempre facile fare l’equazione nuova tecnologia=prodotto pensato per essa, ma davvero l’unica spiegazione plausibile sembra essere che tutta l’attenzione sia stata messa nella sperimentazione di nuovi processi produttivi in 3D invece che nella storia. A dispetto di quanto vanno sbandierando dalla produzione.

E com’è il 3D di questo film? Niente di che. Dopo un po’ vi dimenticate che si tratti di un film in 3 dimensioni. Katzenberg sostiene che così deve essere perchè il 3D coivolge senza che lo spettatore sappia che è per quello che si sente coinvolto, io sostengo che ancora è qualcosa di poco utile. Ancora.

Quanto vale il 3D? L’avete sperimentato? Vale il piccolo sovrapprezzo nel costo del biglietto? Date la vostra impressione qui.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sandman – Iniziate le riprese della serie Netflix, presto l’annuncio del cast 20 Ottobre 2020 - 12:00

Neil Gaiman annuncia che le riprese di Sandman sono già iniziate, e che presto sarà rivelato il cast dell'attesa serie Netflix.

Ma Rainey’s Black Bottom – Trailer ufficiale per l’ultimo film con Chadwick Boseman 20 Ottobre 2020 - 11:00

Il compianto Chadwick Boseman interpreta un ambizioso cornettista nel suo ultimo ruolo: ecco il trailer di Ma Rainey's Black Bottom, dal 18 dicembre su Netflix.

A Jeff Bridges è stato diagnosticato un linfoma 20 Ottobre 2020 - 9:58

L'attore Jeff Bridges ha annunciato su Twitter che gli è stato diagnosticato un linfoma, citando il Drugo de Il grande Lebowski

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).