Un autentico ciclone.
2° weekend consecutivo in testa al botteghino per Tyler Perry’s Madea Goes to Jail, capace di confermarsi dopo l’exploit dello scorso fine settimana. Importante il calo, quasi -60%, ma assolutamente in linea con le previsioni, con il film che raggiunge i 65 milioni di dollari, mantenendo una media per sala superiore agli 8000 dollari. Ce ne fosse ancora il bisogno, è l’ennesima conferma per Tyler Perry, autentico Eddie Murphy di questo millennio cinematografico.
Solo secondi invece i Jonas Brothers con il loro Jonas Brothers: The 3D Concert Experience . Quasi 13 i milioni di dollari incassati dalla pellicola, che sicuramente non può lamentarsi, vista la media per sala, vicinissima ai 10,000 dollari. Non è stato un boom in stile Hannah Montata, ma anche questo era previsto, visto che i Jonas Brothers non vengono da una serie tv, come Miley Cyrus, ma da un semplice film per la tv.
Chi ha approfittato della scopracciata degli Oscar è stato The Millionaire, che risale in 3° posizione, a 16 settimane dalla sua uscita in sala, raggiungendo i 115 milioni di dollari. Ne è costati 15 e non doveva nemmeno uscire nei cinema americani. Questo giusto per capire la portata del successo…
Dopo 5 sorprendenti settimane scende dal podio Taken, che continua però a volare. Solo il 12% degli incassi la pellicola ha lasciato per strada rispetto al weekend scorso, raggiungendo i 108 milioni di dollari. Un successo impensabile fino ad un mese fa. Che dalla Francia a questo punto arrivi Taken 2?
5° piazza per La verità è che non gli piaci Abbastanza, arrivato ai 78 milioni di dollari, mentre continua ancora ad incassare Paul Blart: Mall Cop, 6° a 7 settimane dalla sua uscita in sala, arrivato ormai all’incredibile totale di 128 milioni di dollari, dopo esserne costati appena 26.
Pesante in calo per Coraline, che passa dal 3° al 6° posto, con in cassa però ben 61 milioni di dollari, scivola al 9° posto I love Shopping, con ‘solo’ 34 milioni di dollari in tasca, mentre esordisce malamente Street Fighter: The Legend of Chun-Li. Lanciato in poco più di 1000 sale dalla Fox, il film incassa meno di 5 milioni di dollari, con una media per sala di poco superiore ai 4000 dollari. Essendone costato 50, di milioni di dollari, la portata del tonfo è imponente. Questo spin-off poteva far nascere una nuova saga cinematografica attorno allo storico videogioco, ma probabilmente l’idea nasce e muore qui.
Ma attenzione al prossimo weekend… scoccherà l’ora di… Watchmen!