L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Ultimo Crodino, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

L'ultimo crodino Poster ItaliaRegia: Umberto Spinazzola
Cast: Serena Autieri, Enzo Iacchetti, Ricky Tognazzi, Dario Vergassola, Marco Messeri
Anno: 2009

Partendo dalla vera storia del furto della bara contenente la salma di Enrico Cuccia e da tutte le assurde vicende ad esso correlate Umberto Spinazzola imbastisce un racconto con pretese di noir ambientato nella Val di Susa (che sarebbe anche un ottimo scenario per simili vicende) cercando anche un vago impegno sociale.

Il film è abbastanza noioso e pieno di implausibili vaghezze di sceneggiatura ma soprattutto non riesce in nessun momento ad avvincere realmente nonostante dipinga due figure vessate dalla vita che cercano un improbabile riscatto tramite un’impresa più grande di loro. Un tipo di racconto solitamente molto coinvolgente a prescindere.
Funziona pochissimo Ricky Tognazzi e solo un pelo di più Enzo Iacchetti (che ha un gran volto cinematografico), insieme comunque un disastro. Si respira atmosfera da Zelig pur non essendoci risate.

Curioso come i momenti migliori del film siano quelli più attaccati alla cronaca, quando cioè vengono mostrate le cose realmente accadute, i fatti come si sono svolti e gli intrecci reali (i problemi nel compiere il crimine, le false piste degli inquirenti e via dicendo). Segno di come spesso la realtà riesca a superare ogni fantasia e risulti anche più cinematografica del cinema.

Trionfa su tutto chiaramente il product placement e naming placement del Crodino che, fosse stato migliore il film, non sarebbe nemmeno fastidioso. Essendo però la trama quello che è va a finire che l’attenzione si fa calamitare dal continuo ostentare e nominare la bevanda suscitando più irritazione che altro.
Tutto poi per un contributo del 5% sul budget totale….

Si può fare una storia del genere con un casta del genere e una sceneggiatura del genere? A voi è piaciuto? Qui tutti i pareri.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dreamland: Margot Robbie è una rapinatrice in fuga nel trailer 22 Ottobre 2020 - 20:15

La star di Birds of Prey è una rapinatrice in fuga nella Grande Depressione americana nel film diretto da Miles Joris-Peyrafitte

Lucca Changes – Il programma di J-POP MANGA, EDIZIONI BD ed Edizioni Dentiblù 22 Ottobre 2020 - 20:14

Ecco il programma di J-POP MANGA, EDIZIONI BD ed Edizioni Dentiblù per Lucca Changes, dagli eventi online ai campfire, alle novità editoriali

The Liberator: il trailer ufficiale della serie animata, dall’11 novembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 19:30

Netflix ha diffuso il trailer ufficiale di The Liberator, la nuova serie animata che racconterà la storia di Felix Sparks e della sua unità.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).